Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'abeceDIARIO, il racconto di giornate africane insieme all'associazione Nymba Ali

L'abeceDIARIO, il racconto di giornate africane insieme all'associazione Nymba Ali

18-11-2011 / A parer mio

di Patrizio Fergnani

L'associazione Nyumba Ali (che significa "casa con le ali") è stata fondata il 25 gennaio 2006 per acquistare ed aprire una casa-famiglia nella città di Iringa (Tanzania) a favore di bambine-ragazze con handicap fisico e mentale. Successivamente il progetto si è arricchito con l'apertura di un centro diurno in cui trovano ospitalità 14 bambini affetti da diverse tipologie di disabilità.
Per saperne di più il sito internet è http://www.nyumba-ali.org

I promotori dell'associazione, Bruna Fergnani e Lucio Lunghi, sono entrambi ferraresi d'origine e la loro presenza in città e provincia continua ad essere significativa anche se la maggior parte dei soci dell'Associazione vivono a Bologna dove Bruna e Lucio hanno trascorso la seconda parte della loro vita.
Il legame con Ferrara, col Comune di Ferrara, è particolarmente forte: già il libro di racconti per bambini "Le storie di Nonna Koko" scritto da Bruna e pubblicato da "Nuove Carte" di Ferrara nel 2007 è nato da una serie di incontri svolti all'interno della scuola materna comunale "La Mongolfiera".

Del libro si è già interessato "Cronaca Comune" (http://www.cronacacomune.it/sc.php?id=5472&tpl=archivio_comunicati.tpl)
e la presentazione, alla biblioteca Bassani, è stata a cura del Comune di Ferrara (http://www.nyumba-ali.org/salvataggio/attivita/koko/koko_fotoferrara%20.htm)

Da agosto 2006 Bruna e Lucio vivono stabilmente ad Iringa nella "Casa con le Ali", dove personalmente curano l'attuazione del progetto. Il loro singolare percorso ha attirato una certa attenzione, trovando spazio in diverse pagine di giornali nazionali e locali, con servizi televisivi e radiofonici a cura della RAI fino alla partecipazione al film "Cercatori di Miraggi" (informazioni sul sito internet http://www.cinemaitaliano.info/icercatoridimiraggi)
Negli ultimi tre anni è iniziata una collaborazione con Francesco Ganzaroli, educatore del Comune di Ferrara esperto in comunicazione per bambini disabili. Una attività di puro volontariato che ha visto la sperimentazione di nuovi strumenti che hanno comunque consentito un lavoro congiunto tra Ferrara ed Iringa. Questa estate (2011) Francesco Ganzaroli ed Elena Bonfà hanno trascorso le ferie estive nella Nyumba Ali contribuendo ad attrezzare un computer con sensori e programmi che permettono ad alcuni bambini del centro di esprimersi e comunicare. Quello che è nato come un approccio personale sta producendo frutti inattesi di cui lo stesso Comune di Ferrara si è reso protagonista e che potranno portare ad un consolidamento del rapporto con la Nyumba Ali.

Nel mese di ottobre, il fratello di Bruna, Patrizio (dipendente comunale nel settore Sanità e Servizi alla Persona) ha documentato il proprio primo soggiorno in Tanzania scrivendo un diario quotidiano. In 21 giorni, usando ogni giorno una lettera dell'alfabeto italiano, è nato un "abeceDIARIO africano" pubblicato sul blog dell'autore e ora reso disponibile per quanti vorranno condividere questa esperienza in cui Ferrara rimane un importante punto di riferimento.
Nella copertina del documento sono segnalati i link all'album fotografico e ad un video già disponibile su you tube.

Documentazione e link utili

Links: