Comune di Ferrara

lunedì, 20 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tutti a tavola, tutti insieme!" in 24 scuole ferraresi per la settimana del menù senza glutine

SCUOLA - Mercoledì 15 maggio 2024 con la distribuzione di oltre 2.500 pasti per sensibilizzare sul tema della celiachia - FOTO

"Tutti a tavola, tutti insieme!" in 24 scuole ferraresi per la settimana del menù senza glutine

16-05-2024 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 16 maggio 2024 - Buon esito dell'iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine" a cui il Comune di Ferrara ha aderito attraverso l'assessorato alla Pubblica istruzione per educare alla diversità alimentare, con la proposta di un pranzo adatto a tutti gli alunni in occasione del pasto scolastico comune di mercoledì 15 maggio 2024. L'iniziativa è stata condivisa da grandi e piccoli e all'assaggio del pranzo della scuola di Porotto hanno partecipato la responsabile provinciale dell'Associazione italiana celiachia Debora di Tunno, la referente comunale per il progetto Francesca Bellinati e la referente del servizio refezione del Comune di Ferrara Mara Bignardi.
Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcuni momenti dell'iniziativa del pranzo condiviso.

da Cronacacomune del 10 maggio 2024
"Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine" dell'Associazione Italiana Celiachia-AIC è il progetto a cui il Comune di Ferrara aderisce attraverso l'assessorato alla Pubblica istruzione per educare alla diversità alimentare, proponendo per mercoledì 15 maggio 2024 il menù senza glutine per tutti, che sarà servito nelle le scuole di competenza come momento di sensibilizzazione e consapevolezza sul tema della celiachia.

Saranno più di 2.500 (2.525) i pasti senza glutine che verranno serviti nelle mense scolastiche del territorio comunale ferrarese. Tutti gli 8 Istituti Comprensivi del Comune di Ferrara hanno aderito al progetto con 24 plessi scolastici coinvolti, che confermano quelli dello scorso anno con l'aggiunta del nido comunale Rampari. Lo spiega Debora Di Tunno, responsabile provinciale del progetto Aic "Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine", che sottolinea l'importanza dell'iniziativa "per diffondere una maggiore conoscenza, che aumenta la consapevolezza favorendo l'inclusione in ambito scolastico, e non solo".

LA SCHEDA a cura di Aic - Sempre più scuole scelgono di offrire menu senza glutine in occasione della settimana nazionale della celiachia.
Aumentano le adesioni delle scuole dell'infanzia e primarie dell'Emilia Romagna al progetto "Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine" dell'Associazione Italiana Celiachia per educare alla diversità alimentare e non solo. Stimati oltre 114.000 pasti senza glutine serviti complessivamente nelle scuole della regione.

Da sempre l'Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all'alimentazione senza glutine. Tra i soggetti più ricettivi e importanti per questa attività di sensibilizzazione vi è la scuola. Proprio per coinvolgere Scuola, Amministrazioni e famiglie, AIC propone il progetto "In Fuga dal Glutine", finanziato con i fondi del 5x1000 e basato su attività ludico-educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) possa essere vissuta non come limite ma come risorsa.
All'interno di "In Fuga dal Glutine", grazie alla partecipazione e all'impegno degli assessorati all'istruzione dei Comuni della nostra Regione e alla collaborazione con AIC Emilia Romagna, è nata l'iniziativa Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine, che già da diversi anni coinvolge le scuole dell'Emilia Romagna. Una giornata in cui in tutte le mense scolastiche delle scuole d'Infanzia e primaria che aderiscono al progetto si serve, a pranzo, un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto! L'obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell'alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.

Dopo il riscontro positivo avuto da insegnanti e famiglie lo scorso anno, anche per l'anno scolastico 2023/2024 tantissime scuole hanno scelto di aderire a "Tutti a tavola, tutti insieme!": durante la Settimana Nazionale della Celiachia 2024, che quest'anno si celebra dall'11 al 19 maggio, nelle mense scolastiche verrà servito un menù naturalmente gluten-free, per trasformare il pranzo in un momento di libera e serena condivisone di gusti e sapori, per tutti i bambini.

Fabio Monti, referente regionale AIC del progetto "Tutti a tavola, Tutti insieme" esprime grande soddisfazione: "È emozionante continuare a vedere l'interesse degli Istituti e delle Amministrazioni verso questo progetto, fondamentale per la nostra Associazione e per il lavoro di sensibilizzazione che facciamo ogni giorno: è segno di una sempre maggiore attenzione verso l'integrazione, anche alimentare.
Sono già tante le scuole che anche quest'anno hanno deciso di aderire a Tutti a tavola, tutti insieme, al momento stimiamo oltre 114.000 pasti senza glutine che saranno serviti all'interno delle scuole e siamo certi che aumenteranno ancora. AIC è sempre a disposizione per dare il supporto e le informazioni necessarie alle scuole interessate al progetto".

Immagini scaricabili:

Locandina dell'iniziativa "Tutti a tavola 2024" "Tutti a tavola, tutti insieme!" Giornata celiachia a scuola - Ferrara, 15 maggio 2024 "Tutti a tavola, tutti insieme!" Giornata celiachia a scuola - Ferrara, 15 maggio 2024 "Tutti a tavola, tutti insieme!" Giornata celiachia a scuola - Ferrara, 15 maggio 2024 "Tutti a tavola, tutti insieme!" Giornata celiachia a scuola - Ferrara, 15 maggio 2024