AMBIENTE E INFORMAZIONE - Sabato 25 maggio 2019 ore 9.30 nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara seminario rivolto a giornalisti e cittadini
"Cambiamenti climatici e informazione: i ruoli e le azioni possibili di istituzioni, cittadini e media"
19-04-2019 / Giorno per giorno
[ Le interviste dell'EINAUDI StudenTG >> https://youtu.be/ZPi0SF0PsLE ]
Sabato 25 maggio 2019 alle 9.30, nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara, si svolgerà un seminario pubblico rivolto a giornalisti e cittadini dal titolo "Cambiamenti climatici e informazione: i ruoli e le azioni possibili di istituzioni, cittadini e media".
L'iniziativa è a cura dell'Ordine Giornalisti e della Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna insieme all'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara e in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara.
Obiettivo del seminario è quello di promuovere conoscenza e consapevolezza dell'attuale situazione ambientale che vede nei cambiamenti climatici tanti campanelli d'allarme per spingere le persone - cittadini e decisori a vari livelli - ad agire tempestivamente sulla base delle indicazioni scientifiche. Attraverso l'analisi delle modalità di trattazione nella cronaca giornalistica delle tematiche relative all'emergenza clima e alle criticità ambientali, i relatori coinvolti descriveranno i diversi aspetti dell'informazione sulla base delle evidenze scientifiche e della ricerca, nel rispetto dei principi professionali e deontologici. Saranno inoltre indicate le fonti accreditate per reperire dati e informazioni sui temi ambientali nonché le esperienze virtuose da diffondere a beneficio di operatori dell'informazione, amministratori pubblici e cittadini.
Questo il programma dettagliato dell'incontro in residenza municipale con ingresso in piazza Municipio 2:
dalle 9 alle 9,30 Registrazione dei partecipanti
dalle 9,30 Relazioni, interventi, domande dei partecipanti (ore 13.30 fine lavori)
Aprirà la giornata Stefano Mazzotti, ricercatore, responsabile del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara con la relazione "Cambiamenti climatici: come stanno veramente le cose. La situazione di Europa e Italia".
Seguirà Alessandro Bratti, direttore generale dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) con l'intervento sul tema "Le azioni possibili e l'impatto della ricerca sulle scelte della politica e sulla vita dei cittadini"
Per la parte giornalistica Elena Stramentinoli, redattrice della RAI, già inviata della redazione del programma d'inchiesta "Presa Diretta", interverrà su "Quello che i media non dicono (sempre) sul clima e sull'inquinamento ambientale. Il diritto dovere di informare".
A Sergio Gessi, giornalista, docente del corso di "Etica della comunicazione" all'Università di Ferrara è affidato l'intervento su "Emergenza clima tra fake news e deontologia giornalistica: riconoscere le fonti informative utili (e quelle da evitare)"
Chuderà i lavori una tavola rotonda dedicata a "Clima e futuro": la necessità di agire subito" che coinvolgerà relatori e partecipanti del seminario, operatori del settore ambientale, cittadini e studenti. Coordinerà i lavori Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.
La partecipazione al seminario è gratuita e sono riconosciuti 6 crediti formativi deontologici per i giornalisti (previsti posti riservati ai giornalisti iscritti su piattaforma Sigef; cittadini e studenti potranno accedere alla sala fino a esaurimento posti disponibili).
SCHEDE RELATRICI, RELATORI
Stefano Mazzotti, ricercatore, direttore e conservatore del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara. Laureato in Scienze Naturali all'Università di Parma, ha frequentato corsi formativi sui Criteri di Applicazione dei Siti della Rete Natura 2000 organizzato dal Ministero dell'Ambiente-Società Botanica Italiana-Unione Zoologica Italiana, Società Italiana di Ecologia e Società di Fitosociologia; ha conseguito il diploma del Corso di Perfezionamento Universitario MUSEC Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali.
Alessandro Bratti, laureato in Scienze Agrarie presso l'Università di Bologna, dottorato di ricerca in Entomologia agraria, ha svolto attività di insegnamento e di ricerca presso l'Università di Ferrara. Ha ricoperto il ruolo di Direttore generale di ARPA Emilia-Romagna (2006-2008) e di presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (2014-2017). Dal novembre 2017 è direttore generale dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).
Elena Stramentinoli, giornalista RAI, già inviata della redazione del programma d'inchiesta "Presa Diretta" condotto da Riccardo Iacona, ha realizzato numerosi servizi su temi sociali di grande rilievo, raccontando aspetti poco conosciuti che riguardano non solo il nostro paese ma anche altre realtà nel mondo. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha conseguito il Master di Giornalismo allo IULM.
Sergio Gessi, svolge attività didattica dal 1994, il primo incarico è all'Istituto di formazione al giornalismo di Bologna. In seguito ha insegnato all'Università di Bologna (1998-2000) e all'Università Iulm a Milano (2000-2002). Dal 2002 è docente a contratto all'Università di Ferrara ove, dal 2012, tiene il corso di Etica della Comunicazione. Nel 2013 ha fondato il quotidiano online "Ferraraitalia.it".
Links:
- da Cronacacomune: Studenti mobilitati in tutto il mondo per i cambiamenti climatici - DOCUMENTAZIONE e LINK UTILI
- PIATTAFORMA SIGEF (per iscrizione giornalisti al seminario)
- da ISPRA: Banche dati
- EEA - Agenzia europea dell'ambiente (documentazione)
- Clima: cosa ha messo in moto nel mondo una ragazzina di 16 anni (M.Gabanelli - Corriere.it)
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: