CASA ARIOSTO - Sabato 17 novembre alle 16 nella sede di via Ariosto l'iniziativa "Storia d'amicizia e di poesia"
Un'opera di Mimì Quilici Buzzacchi in dono dagli eredi alla Fondazione Bassani
15-11-2018 / Giorno per giorno
Sabato 17 novembre 2018 alle 16, alla sala conferenze della sede ferrarese della Fondazione Giorgio Bassani, via Ariosto 67, avrà luogo l'iniziativa "Storia d'amicizia e di poesia" in occasione della donazione alla Fondazione, da parte degli eredi Quilici, di un'opera di Mimì Quilici Buzzacchi.
Nel 1967 Mimì aveva donato a Bassani copia del volume "Paesaggio di Spina", (conservato presso la Fondazione) con presentazione di Giorgio Bassani e la dedica "A Bassani questo "Paesaggio di Spina" per accompagnare il suo Airone ", testimonianza della reciproca stima che aveva legato l'artista allo scrittore ferrarese.
Nella sua presentazione al volume Bassani aveva scritto: "Dipinge paesaggi, adesso: ma con lo stesso spirito, lo stesso impegno architettonico, direi, con cui, un tempo, incideva il legno. Anche adesso, come pittrice, vuole darci una immagine solenne, monumentale, della realtà naturale. Più che il colore e la luce, la interessano lo spazio e i volumi [...] Ed è abbastanza significativo che Mimì Quilici abbia scelto il paesaggio forse più spoglio, più grandiosamente spoglio, desolato e atonale d'Italia: quello delle Valli di Comacchio."
Intervengono Paola Bassani, Antonella Guarnieri, Silvana Onofri, Valter Leonardo Puccetti, Vieri Quilici e Lucio Scardino.
A conclusione dell'incontro, l'attrice Gioia Galeotti leggerà il racconto di Giorgio Bassani "Ludovico Ariosto e Alessandra Benucci" presentato nella trasmissione "Storie d'amore", Edizioni Radio Italiane del 1950. Il "Gruppo di Danza Unicorno" di Santa Maria in Vado accompagnerà la lettura.
L'iniziativa è proposta dalla Fondazione Giorgio Bassani e da Arch'è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica, Comune di Ferrara e Museo del Risorgimento e della Resistenza.
(comunicazione a cura della Fondazione Bassani)
Immagini scaricabili: