CATTEDRALE DI FERRARA - Conferenza giovedì 18 maggio alle 21. Biglietti gratuiti disponibili dal 16 maggio
Viaggio nel mondo della musica sacra alla scoperta dell''innario' ferrarese con Pablo Colino
15-05-2017 / Giorno per giorno
Sarà il coro della Cattedrale di Ferrara a fare da cornice, giovedì 18 maggio alle 21, al terzo e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze 'I colori dell'anima: i Libri Corali della Cattedrale e la musica sacra a Ferrara alla fine del Quattrocento', edizione 2017 di 'Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale' organizzato dal Museo della Cattedrale di Ferrara (Comune di Ferrara e Capitolo della Cattedrale) in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e la Fondazione Enrico Zanotti.
In un eccezionale appuntamento serale, ospitato nel preciso luogo in cui i libri corali del Duomo venivano utilizzati, letti e cantati durante le celebrazioni liturgiche, Monsignor Pablo Colino guiderà il pubblico alla scoperta e comprensione del codice miniato contenente gli inni religiosi della Cattedrale di San Giorgio, in un incontro intitolato: Musica e liturgia nei Corali della Cattedrale: L'innario. Maestro di Cappella emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano, Mons. Colino analizzerà con estrema cura il particolare contenuto dell'innario ferrarese, accompagnando i presenti nel preziosissimo mondo della musica sacra ed evidenziando le peculiarità della raccolta oggi esposta presso il locale Museo della Cattedrale.
Per assistere a questa conferenza sarà necessario munirsi di biglietto d'ingresso GRATUITO, ritirabile fino ad esaurimento, al Museo della Cattedrale (via San Romano 1, Ferrara) a partire DAL 16 MAGGIO. Lo stesso biglietto consentirà nei giorni successivi l'ingresso gratuito al Museo della Cattedrale
LA SCHEDA
Pablo Colino (v. foto) si è laureato in filosofia e teologia presso l'Università Lateranense e ha ottenuto il magistero in Composizione, in Musica Sacra e Direzione Corale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è poi specializzato in Didattica e Pedagogia Musicale, in Direzione Corale nel Conservatorio di Bucarest e nelle Discipline dell'Arte, Musica e dello Spettacolo (DAMS) nell'Università di Bologna. È Accademico e direttore dei corsi di Educazione Musicale e dei Cori dell'Accademia Filarmonica Romana e dell'Accademia Tiberina nonché della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid. Collaboratore della Radiotelevisione Italiana e della Radio Vaticana. Consulente artistico del Vicariato di Roma, del Teatro dell'Opera di Roma, e della Courtial International. Presidente del Congresso Mondiale dei Maestri di Cappella e membro della Commissione Artistico-Culturale del Vaticano per l'Anno santo 2000. Ha pubblicato "La voce del fanciullo cantore" (Edizioni Paoline), Teoria della Musica e pratica del canto corale", "Liber Vesperalis" e "Liber Cantus ad Laudes matutinas" della Basilica di San Pietro. È collaboratore e critico musicale de L'Osservatore Romano. Ha diretto numerosi concerti ed ha registrato e pubblicato numerosi dischi tra i quali vanno ricordati i Concerti di Natale della RAI nel 1989 e 1990, i mottetti del Cardinale Rafael Merry del Val, il Three Priests con la Sony, e l'Alma Mater con la Universal-Gefen di Londra.
Anatomia di un capolavoro è un'iniziativa del Museo della Cattedrale, quest'anno organizzata in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e la Fondazione Enrico Zanotti. Informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it
Per ulteriori dettagli sul ciclo di incontri v. CronacaComune del 14 aprile 2017
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: