FERRARA FILM COMMISSION - Martedì 4 aprile alle 21 proiezione del docu-film alla sala Estense (piazza Municipio)
"Serata Tarkovskij"con la regista Donatella Baglivo
03-04-2017 / Giorno per giorno
Martedì 4 aprile 2017 alle 21 alla sala Estense di Ferrara (piazza Municipio), a cura della Ferrara Film Commission e con il patrocinio del Comune di Ferrara, ci sarà la "Serata Tarkovskij" con la regista Donatella Baglivo che presenterà il suo docu-film sul grande maestro del cinema russo Andrei Tarkovskij "un poeta nel cinema". Una serata omaggio che è organizzata nell'anniversario della nascita di questo importante regista, nato a Zavrajié, in Russia, il 4 aprile 1932. Saranno presenti in sala Donatella Baglivo, il suo assistente Francesco Capuano e il direttore della fotografia Elio Bisignani.
LA SCHEDA a cura di Ferrara Film Commission
Passeggiando lungo un fiume in un bosco - un set tipico di Tarkovskij - il regista russo risponde alle domande fuori campo di Donatella Baglivo. "Cos'è l'amore?". "Una catastrofe". Cos'è la morte?". "Non esiste". Cos'e l'arte?". "Una maniera per crescere spiritualmente". Andreij Tarkovskij si rivela come se parlasse in uno specchio.
Acclamato al Festival di Cannes del 1984, ed apprezzato in molti altri eventi cinematografici in tutto il mondo, questo studio sul grande regista sovietico è quanto di meglio ci possa accadere dopo un film del regista stesso. Nel ritratto che ne fa Donatella Baglivo, egli parla più apertamente di quanto abbia mai fatto prima della sua vita, della sua carriera e delle sue idee, dandoci una maggiore comprensione dei suoi film più famosi, che trattano temi molto personali come la fanciullezza, le relazioni familiari, la Seconda Guerra Mondiale, il periodo in cui era un semplice lavoratore in Siberia, i suoi studi d'arte e di musica...
Più che una semplice lista di avvenimenti, questa biografia è una specie di "guida" per penetrare negli argomenti più cari a Tarkovskij, anche attraverso numerosi spezzoni di suoi film, che arricchiscono notevolmente questo documento: il suo testamento artistico e morale.
Donatella Baglivo è anche la fondatrice di un museo del cinema dedicato ad Andreij Tarkovskij a Montalto di Castro (VT), all'interno dello "Spazio Cinema Alfredo Bini". Per info: Donatella Baglivo , http://donatellabaglivo.strikingly.com/
Ingresso per la "Serata Tarkovskij" 5 euro, gratuito per i soci della Ferrara Film Commission.
ALTRI APPUNTAMENTI proiezione del film " ...E dopo cadde la neve"
Mercoledì 5 aprile alle 21 alla sala del Centro polifunzionale di viale Matteotti del Comune di Fiscaglia in località Migliarino, proiezione del film di Donatella Baglivo"...E dopo cadde la neve". Saranno presenti in sala la regista , il suo assistente Francesco Capuano e il direttore della fotografia Elio Bisignani. L'incasso di questa serata a offerta libera sarà devoluto a Emergency per interventi mirati nell'area del recente sisma del centro Italia.
Giovedì 6 aprile alle 21 alla sala Estense di Ferrara, proiezione del film di Donatella Baglivo"...E dopo cadde la neve". Saranno presenti in sala la regista , il suo assistente Francesco Capuano e il direttore della fotografia Elio Bisignani. L'incasso di questa serata a offerta libera sarà devoluto alla Croce Rossa di Ferrara per interventi mirati nell'area del recente sisma del centro Italia. Il film è ambientato durante il terremoto che colpì l'Irpinia nel 1980, un sisma che ha moltissime similitudini con quello che ha sconvolto Amatrice e l'Italia centrale nel 2016.
Sinossi: 23 novembre 1980, ore 19:34 in Irpinia: la terra comincia a tremare, case, palazzi e chiese crollano...90 secondi dopo, interi paesi sono completamente scomparsi. Attimi che cambiarono il volto dell'Irpinia e lacerarono famiglie e comunità, spargendo le fotografie della nostra storia fra le macerie di un Sud abbandonato dalle istituzioni e ricattato dalla trivialità delle mafie. Una storia d'amore vissuta tra disperazione e speranza, lungo l'arco di una rinascita, conquistata lottando con coraggio e dignità. Un'ode alla forza e alla passione del nostro Sud, in cui l'amore ed il radicamento nella propria terra riescono a contrastare ogni avversità. Un film interamente girato nei luoghi del disastro, con la collaborazione dei sopravvissuti. Tratto da storie vere. Trailer del film su www.youtube.com
Per informazioni: info@ferrarafilmcommission.it, www.ferrarafilmcommission.it, cell. 349 3607852
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili: