ASSESSORATO ALLO SPORT - Illustrato dall'ass. Merli e dall'atleta ferrarese Corli
"The Longest Triathlon": Ilaria è pronta per il giro d'Europa in 80 giorni
03-03-2017 / Giorno per giorno
Si è svolta venerdì 3 marzo nella sala degli Arazzi in Residenza Municipale a Ferrara, una conferenza stampa a cura dell'associazione sportiva dilettantistica "3-cycle" per illustrare il tentativo di record del mondo di triathlon - categoria "The Longest Triathlon" - dell'atleta ferrarese Ilaria Corli (The Longest Triathlon - Il giro d'Europa, 7.000 km in 80 giorni).
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il sindaco del Comune di Ro Antonio Giannini (testimone guinness world record) e il presidente provinciale Uisp Ferrara Enrico Balestra (testimone guinness world record), l'atleta ferrarese Ilaria Corli e il presidente dell'associazione "3-cycle" Paolo Mecca.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Partirà l'1 giugno 2017 dal pontile di Lido di Volano la nuova sfida di Ilaria Corli verso il Triathlon più lungo del mondo.L'impresa del 2017 nasce dalla necessità interiore di trovare elementi sempre differenti rispetto a quelli degli anni passati. Nuove sfide di anno in anno, gli orizzonti che si allargano, i limiti e le potenzialità che vengono approfonditi in ogni dettaglio: dalle avventure giovanili ai viaggi in bicicletta degli scorsi anni in solitaria degli verso Bercellona, Oslo e Caponord degli scorsi anni fino alla competizione della Trans Am Bike Race 2016. Ma anche un ritorno alle origini: il triathlon - di cui Ilaria è tecnico Federale specializzata nel settore giovanile e la vecchia Europa come teatro delle sue avventure.
La vera novità 2017 è quindi il tentativo di Guinness World Record nella categoria "The Longest Triathlon" da percorrere come sempre - per quanto consentito da regolamento - in solitaria. Per motivi di sicurezza infatti, nella parte a nuoto Ilaria sarà accompagnata da una'imbarcazione d'appoggio mentre le frazioni di bici e corsa saranno in totale autonomia logistica e organizzativa. L'attuale record è detenuto dalla messicana Norma Bastidas che nel 2014 ha percorso complessivamente 4.983 km in 63 giorni da Cancun (Messico) a Washington.
Garanti e testimoni per la Guinness World record saranno Antonio Giannini, sindaco del Comune di Ro ed Enrico Balestra, presidente Provinciale della Uisp di Ferrara che, oltre al ruolo istituzionale possono mettere in campo la loro passione sportiva per i viaggi e l'avventura.
L'obiettivo è di percorrere 7.000 km in totale autonomia. Dopo averne nuotati 210 partendo da Lido di Volano (Fe), Ilaria pedalerà per 5.400 km lungo il perimetro occidentale dell'Europa da Porto san Giorgio a Berlino da dove ritornerà infine a Ferrara correndo per circa 1.400 km lungo sulle ciclabili di Germania, Rep. Ceca e Austria. L'arrivo è previsto in Piazza Castello a Ferrara entro la fine di agosto.
Durante il percorso Ilaria sarà anche ambasciatrice della città di Ferrara, sostenendo e rinforzando i gemellaggi che la città e le varie associazioni che operano sul territorio vantano in giro per l'Europa.
Tantissimi inoltre i partner locali e nazionali che hanno già deciso di appoggiare l'impresa di Ilaria. Enti, Istituzioni e privati infatti saranno al suo fianco, ciascuno con il contributo proprio del ruolo: Kuotacycle Villasanta (MB), Dama Italian Sportswear Albiate (MB), +Watt integratori, Centro Analisi Polidiagnostico Barzanò, Ferrara Buskers Festival, Gialdini Outdoors Brescia, Agenzia Mobilità Impianti Ferrara, MTE Lavori Edili Ferrara, Cassa di Risparmio di Cento, Biblu Piscina via Beethoven Ferrara e Lions Club Portomaggiore San Giorgio. Grazie soprattutto al Comune e alla città di Ferrara.
Per ulteriori contatti, informazioni e diventare partner del "Triathlon più lungo" scrivere a info@ilariacorli.com oppure telefonare al 392 0178873.
SITO: http://www.ilariacorli.com
FB: ilariacorli.ultracycler
YOUTUBE: Ilaria Corli Ultracycling
INSTAGRAM: ila_corli
PRESENTAZIONE LIBRO DI ILARIA CORLI - L'atleta ferrarese Ilaria Corli e l'editore Federico Felloni (Edizioni La Carmelina) presenteranno il libro "Stelle & Strade"
- venerdì 7 aprile alle 20 al Ristorante "Ottocento" a San Vito di Ostellato (Ferrara), ospiti del Lions Club San Portomaggiore;
- lunedì 17 aprile alle 17.30 al Chiostro di San Paolo in Piazzetta Schiatti a Ferrara, nell'ambito di #PASQUEDES, la Pasqua del Puedes
TRANS AM BIKE RACE: 4270 miglia, quasi 6900 km, più di 57mila metri di dislivello positivo, 10 stati attraversati: la più lunga gara negli Stati Uniti, in autosufficienza, senza scia né equipaggio di supporto al seguito. "Stelle e Strade" è un inno a partire, a superare con la forza dell'entusiasmo dubbi e incertezze e a mettersi in cammino per vivere la vita, a smettere di sognare e iniziare a realizzare i propri desideri.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: