CULTURA E TURISMO - Il calendario illustrato da sindaco Tagliani e assessore Maisto
Gli eventi culturali del 2017 a Ferrara, un giro lungo un anno
24-02-2017 / Giorno per giorno
E' stato presentato ufficialmente questa mattina, venerdì 24 febbraio 2017 nella sala degli Arazzi in residenza municipale il "Calendario e20" del 2017.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto e la dirigente del servizio comunale Manifestazioni Culturali e Turismo Maria Teresa Pinna.
LA SCHEDA (A cura del Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo. Politiche per la Pace
Comune di Ferrara)
"A yearlong trip", un giro lungo un anno attraverso la città e le sue proposte
Se lo scorso Calendario e20 ha avuto un solo protagonista letterario, un filo rosso che ha accompagnato tutti gli appuntamenti dell'anno, nel 2017 la proposta del Comune di Ferrara punta sulla grande varietà che la città sa offrire, associando il patrimonio storico ai nuovi mezzi espressivi, ai nuovi linguaggi. L'ORIGINALITÀ è l'elemento che ha caratterizzato questa selezione di manifestazioni, premiando chi ha saputo coniugare cultura e intrattenimento, senza scinderli l'una dall'altro. Gli eventi spaziano da dentro a fuori le mura, dal centro storico alla periferia, con eventi coerenti e utili a rivitalizzare il tessuto urbano.
«Spesso mi si chiede dal resto dell'Emilia-Romagna come siamo riusciti a migliorare la qualità dell'offerta con meno risorse - esordisce il vicesindaco Massimo Maisto - Il percorso è articolato, ma la risposta è semplice. Abbiamo investito sulla SUSSIDIARIETÀ, quindi coinvolto e responsabilizzato associazioni e imprenditori nell'organizzazione, formando al contempo i nostri tecnici come facilitatori. Fianco a fianco con il mondo dei privati ci stiamo concentrando sempre più su quello che sta intorno all'evento. Dalla MyFe Card all'enogastronomia in modo che chi partecipa non venga in città con un approccio "mordi e fuggi", ma con l'intenzione di viverla a pieno. In questi anni sono cresciute grandi professionalità sul territorio proprio grazie alle manifestazioni, che hanno contribuito a sviluppare il brand Ferrara Città d'Arte e di Cultura applicato ai lavori creativi. In un periodo in cui i ragazzi non trovano sbocco ai loro studi e perdono la motivazione per proseguire, il nostro resta tra i pochi Comuni del Nord Italia ad accogliere ancora stagisti e a impiegarli accanto al nostro staff anche in progetti culturali e turistici ambiziosi. La speranza è riuscire a formare gli UNDER35 che credono ancora nelle potenzialità attrattive del paese e nella capacità aggregante del settore pubblico. Offrendo esperienza sul campo le istituzioni possono davvero diventare delle palestre per il nostro domani».
Il nuovo Calendario e20 ha un carattere trasversale: nello stesso contesto troviamo la passione per l'arte e le sfide sportive, le specialità culinarie e il divertimento per i più piccoli, le rievocazioni storiche e gli antichi giochi del Palio. Si confermano quindi le manifestazioni che hanno reso famosa la città oltre i confini nazionali, come Ferrara Sotto le Stelle, il Ferrara Buskers Festival e il Festival Internazionale a Ferrara, insieme a eventi di alto profilo culturale, come Ferrara in Jazz al Torrione, o impegnati socialmente, così il Tag Festival di Cultura Lgbt. Alcune novità arricchiscono il calendario come il FEcomics&games che porta in città cosplayer di qualsiasi provenienza e Interno Verde, che apre i giardini segreti agli occhi dei visitatori, un'occasione per rafforzare il legame tra gli eventi e il paesaggio urbano. Accanto alle manifestazioni sportive "storiche" per la città, come la Ferrara Marathon, crescono la Gran Fondo del Po e la Bike Night che accompagna gli appassionati delle due ruote sino al mare. Aumenta l'attesa per due appuntamenti imperdibili: la monografica a Palazzo dei Diamanti su Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'officina ferrarese, tra i pittori più influenti del Seicento, e Viaggio alle origini dell'Italia ebraica, la mostra inaugurale del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah. Persino le location sono tra le più disparate, dai monumenti ai parchi cittadini, dai palazzi storici ai prati del sottomura. Rendere Ferrara attraente per i flussi turistici tanto nostrani quanto stranieri significa declinare l'ACCOGLIENZA insieme a tutti gli operatori culturali ed economici, dall'esordiente a chi si è affermato, da chi vende un prodotto a chi si spende per il volontariato.
«Ferrara crede nel TURISMO SLOW - prosegue il sindaco Tiziano Tagliani - perché da un lato invita i visitatori a scoprire la nostra città avendone cura, dall'altro responsabilizza la comunità locale a valorizzare la propria tipicità e a salvaguardare il benessere comune. Si tratta di un approccio cosciente e motivato alla destinazione prescelta nel rispetto dell'ambiente. In questa direzione la pratica del CICLOTURISMO collega le vie del centro alle mura, sino alle piste ciclabili che solcano la provincia e seguono il corso del Grande Fiume. Turismo "lento" significa non perdere i particolari che rendono unica la nostra cifra architettonica, ma anche godere della natura mentre l'attraversiamo verso le valli e il Parco del Delta del Po». La SOSTENIBILITÀ degli eventi in calendario è garantita, a tal punto che Ferrara è stato il primo Comune in Italia a decidere di certificarsi Iso 20121. Non solo, con il sostegno di Hera l'amministrazione ha intrapreso un percorso rivolto agli organizzatori delle singole manifestazioni e finalizzato al corretto smaltimento dei rifiuti. Ognuno nel proprio piccolo è chiamato a ridurre gli sprechi: l'impegno di chi anima le nostre piazze e le nostre strade è fondamentale perché coinvolge migliaia di persone. Con una crescita annuale del 10,3% le presenze turistiche sono salite oltre le 425mila, dimostrando che la città è tra le mete in cui vale la pena di tornare. Mantenere un'affluenza del genere, secondo l'analisi degli imprenditori che scelgono di investire sulla città, permetterà di superare la crisi. «Il trend di crescita di Ferrara è ben superiore alla media regionale - ha sostenuto di recente Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo e al Commercio - il 10,3% contro l'8,1% delle altre città d'arte. Il Comune di Ferrara insieme agli operatori privati è riuscito a mettere a sistema le eccellenze locali, in primis gli eventi».
L'aspetto del Calendario e20 si rinnova senza rinunciare ai riti della tradizione. Il progetto grafico, firmato dallo studio WE Associates, ritorna al gusto per l'analogico, quando tutto sembra essere rigorosamente digitale. I bollini adesivi che riportano le singole manifestazioni possono essere staccati e applicati sulle pagine di un'agenda. Abituati a leggere gli appuntamenti sullo schermo di uno smartphone, ecco invece che gli eventi acquistano volume e rimandano a gesti che non bisogna dimenticare, come sfogliare le pagine di un diario. Parte integrante del concept è la bicicletta di sfondo: A yearlong trip - Un giro lungo un anno attraverso la città e le sue proposte, che deve incuriosire anche chi arriva dall'estero.
- Il Calendario e20 del 2017
-
Fino al 27 dicembre 2017 | L'arte per l'arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis
Castello Estense
-
Da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre 2017 | Stagione Concerti Ferrara Musica
Teatro Comunale "Claudio Abbado"
-
Da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre 2017 | Stagione Danza
Teatro Comunale "Claudio Abbado"
-
Da gennaio ad aprile e da ottobre a dicembre 2017 | Ferrara in Jazz
Torrione San Giovanni
-
Dal 23 al 26 febbraio 2017 | Carnevale Rinascimentale a Ferrara
Centro storico
-
Dal 3 al 5 marzo 2017 | Tag - Festival di Cultura Lgbt
Sala Estense
-
4 e 5 marzo 2017 | Gran Fondo del Po
Centro storico e Parco Urbano "Giorgio Bassani"
-
19 marzo 2017 | Ferrara Marathon
Centro storico
-
Dal 22 al 24 marzo 2017 | Salone del Restauro - Musei
Ferrara Fiere Congressi
-
Dal 22 al 25 aprile 2017 | Vulandra - Festival Aquiloni
Parco Urbano "Giorgio Bassani"
-
Dal 29 aprile al 1 maggio 2017 | Giardini Estensi
Centro storico
-
13 e 14 maggio 2017 | Interno Verde
Centro storico
-
19 maggio 2017 | Mille Miglia Ferrara Memorial "Cesare Borsetti"
Piazza Trento e Trieste
-
Dal 26 al 28 maggio 2017 | Ferrara Sharing Festival
Centro storico
-
20 e 28 maggio 2017 | Corteo storico e Palio
Centro storico e Piazza Ariostea
-
Dal 9 all'11 giugno 2017 | Ferrara in Fiaba
Piazza XXIV Maggio
-
17 giugno 2017 | Bike Night Ferrara - Mare
Dal centro storico al mare
-
17 e 18 giugno 2017 | Fecomics&games
Centro storico
-
giugno - luglio 2017 | Ferrara Sotto le Stelle
Piazza Castello e cortile del Castello Estense
-
Dal 19 al 27 agosto 2017 | Ferrara Buskers Festival
Centro storico
-
Dall'8 al 17 settembre 2017 | Ferrara Balloons Festival
Parco Urbano "Giorgio Bassani"
-
16 e 17 settembre 2017 | Festa del Libro Ebraico in Italia
Centro storico e MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
-
Dal 22 al 24 settembre 2017 | EuropAFerrara
Piazza XXIV Maggio e Piazzale Giordano Bruno
-
Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 | Internazionale a Ferrara
Centro storico
-
Dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 | Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'officina ferrarese
Palazzo dei Diamanti
-
25 novembre 2017 | Novembre Magico - Inkantesimo
Teatro Nuovo
-
Dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 | Natale è in Centro a Ferrara
Centro storico
-
13 dicembre 2017 | Mostra inaugurale "Viaggio alle origini dell'Italia ebraica"
MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
-
31 dicembre 2017 | Festa di Capodanno a Ferrara
Centro storico
A cura del Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo. Politiche per la Pace
Comune di Ferrara
Immagini scaricabili: