ASSESSORATO ALLA CULTURA - Nuovo ciclo di incontri all'Ariostea dal 15 gennaio al 2 dicembre 2016. Crediti per la formazione dei Giornalisti
La democrazia raccontata a parole
11-01-2016 / Giorno per giorno
Quindici incontri, lungo tutto il 2016, per raccontare ‘Le parole della democrazia'. La cornice, anche per questo quarto ciclo di appuntamenti promosso dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, è sempre la sala Agnelli della biblioteca Ariostea che, tra il 15 gennaio e il 2 dicembre prossimi, ospiterà studiosi ed esperti di fama non solo ferrarese per approfondire i concetti alla base della democrazia.
Il programma dell'iniziativa è stato illustrato stamani dal direttore dell'Istituto Gramsci Fiorenzo Baratelli e dalla direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea Anna Quarzi, intervenuti in conferenza stampa assieme a Roberto Cassoli e a Daniela Cappagli. Presente anche il vicesindaco Massimo Maisto che ha rivolto ai promotori il ringraziamento dell'Amministrazione comunale per "l'impegno con cui contribuiscono ad arricchire e alimentare il dibattito pubblico, che rappresenta uno degli obiettivi di una città dalla cultura diffusa. Il programma proposto - ha proseguito Maisto - si preannuncia particolarmente stimolante poiché entra nel vivo del dibattito di portata mondiale sul futuro della democrazia, e ad approfondire i vari temi saranno relatori di tutto rispetto".
Due gli appuntamenti in calendario già per il mese di gennaio: venerdì 15 alle 16,30 per la presentazione del programma e una prima introduzione ai temi a cura di Piero Stefani, e venerdì 29 alle 17, con Remo Bodei per una conferenza sul tema ‘Elogio della democrazia: ragioni e passioni'. Seguiranno poi, a partire dal 19 febbraio, tredici incontri dedicati ad altrettante parole: legami, beni comuni, fiscalità, legalità, speranza, burocrazia, pazienza, solidarietà, dignità, informazione, civismo, politica e responsabilità.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, hanno valore di corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti e consentono l'ottenimento di crediti per gli studenti.
>> Alcuni incontri hanno inoltre il riconoscimento crediti dell'Ordine dei Giornalisti (26 febbraio, 18 marzo e 8 aprile; altri appuntamenti in fase di accreditamento. Iscrizioni su piattaforma Sigef)
Le parole della democrazia - PROGRAMMA
Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli (via Scienze 17, Ferrara)
Tutti gli incontri avranno inizio alle 17, tranne il primo
IL PROGRAMMA:
1. Apertura e presentazione del programma (15 gennaio, ore 16,30)
2. Elogio della democrazia: ragioni e passioni - Remo Bodei (29 gennaio)
3. Legami - Maura Franchi (19 febbraio)
4. Beni comuni - Laura Pennacchi (26 febbraio) *
5. Fiscalità - Leonzio Rizzo (18 marzo) *
6. Legalità - Paolo Veronesi (8 aprile) *
7. Speranza - Nicola Alessandrini (29 aprile)
8. Burocrazia - Giuseppe De Rita (19 maggio)
9. Pazienza - Piero Stefani (27 maggio)
10. Solidarietà - Gaetano Sateriale (16 settembre)
11. Dignità - Giuliano Sansonetti, Paolo Veronesi (30 settembre)
12. Informazione - Sergio Gessi (4 ottobre)
13. Civismo - Fiorenzo Baratelli, Gianni Venturi (21 ottobre)
14. Politica - Gianfranco Pasquino (3 novembre)
15. Responsabilità - Vittoria Franco (2 dicembre)
* - con crediti per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti (formazione permamente - iscrizioni su piattaforma Sigef). In attesa di conferma accreditamento per altri appuntamenti del ciclo.
In allegato la locandina con il programma dettagliato
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: