Quando l'Uomo si affianca all'Uomo. Visioni di umanità e frontiere liquide - CICLO DI FILM
22-12-2015 / A parer mio
Rassegna "Quando l'Uomo si affianca all'Uomo. Visioni di umanità e frontiere liquide"
Proiezioni nella sala incontri (piano terra) Santa Francesca Romana, via XX Settembre 47.
Ore 20.30 (ingresso libero)
Con l'obiettivo di riuscire a portare di nuovo in città il patrimonio documentale del ciclo Mondovisioni per chi non ha avuto l'occasione o la possibilità di vederlo nel corso dell'ultima edizione del Festival di Internazionale a Ferrara, un gruppo di associazioni sotto la spinta di Cristiana D'Amore, operatrice del volontariato, ha organizzato diverse proiezioni aperte dei film proposti. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, ha anche lo scopo di cementare e allargare la collaborazioni fra associazioni del volontariato ferrarese, sperimentato per esempio durante la Giornata del Dialogo Interculturale e lo spettacolo sul Rwanda. Chiunque sia interessato a collaborare può rivolgersi a Cristiana durante le proiezioni. Gli organizzatori cercheranno inoltre di diffondere i docufilm anche nelle scuole e magari organizzare più di una proiezione in caso di specifiche richieste.
Questo in dettaglio il calendario degli appuntamenti della rassegna che ha per titolo "Quando l'Uomo si affianca all'Uomo. Visioni di umanità e frontiere liquide"
Proiezioni ore 20.30 nella sala incontri (piano terra) di Santa Francesca Romana, via XX Settembre 47 a Ferrara. L'ingresso è libero
mar. 22-12-2015 Democrats [scheda film http://www.mymovies.it/film/2014/democrats/ ]
gio. 14-01-2016 We are journalists *. [link utili in fondo alla pagina] A conclusione della campagna di raccolta firme di Amnesty.
ven. 29-01-2016 The Chinese Mayor [scheda film http://www.mymovies.it/film/2015/thechinesemayor/ ]
ven. 12-02-2016 Voyage en barbarie * [scheda film http://www.articolo21.org/2015/10/voyage-en-barbarie-la-tratta-degli-schiavi-e-la-ricerca-della-normalita/ ]
ven. 26-02-2016 Life is sacred. Con progetto di IBO nelle scuole [scheda film http://www.ferraraitalia.it/internazionale-life-is-sacred-la-rivoluzione-gentile-di-antanas-mockus-60004.html ]
ven. 4 marzo 2016 "Life is waiting", proposto da Emmaus Ferrara
ven. 11-03-2016 Cartel Land * [scheda film http://www.mymovies.it/film/2015/cartelland/ ]
mer. 23-03-2016 En tierra extrana [scheda film http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=87548 ]
ven. 15-04-2016 (T)error [scheda film http://www.internazionale.it/festival/documentari/2015/10/02/t-error ]
Alcune associazioni aderenti hanno chiesto di inserire nel ciclo di film anche questi due appuntamenti (sempre ore 20.30 in via XX Settembre)
ven. 4 marzo 2016 "Life is waiting", proposto da Emmaus Ferrara
Quarant'anni dopo che è stato promessa la libertà dalla partenza governanti spagnoli, il Sahara Occidentale rimane l'ultima colonia dell'Africa. Questo film racconta la violenza quotidiana vissuta dai Sahrawi che vivono sotto l'occupazione marocchina e dà voce alle aspirazioni di un popolo del deserto, per il quale l'era del colonialismo non è mai finita.
>> ven. 8 aprile 2016 Vajont di Renzo Martinelli (con audiodescrizione) proposto da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
I film proposti sono in lingua originale con sottotitoli in italiano; le schede sono reperibili nelle pagine della rassegna Mondovisioni - Internazionale a Ferrara 2015: http://www.internazionale.it/festival/mondovisioni
Associazioni aderenti: Agire Sociale CSV Ferrara, Amnesty International Ragazzi, Cittadini del Mondo, Emmaus, IBO, Intercultura, Movimento Nonviolento, Parrocchia di Santa Francesca Romana, Pax Christi, Chiesa Evangelica Battista, Segnidipace, CGIL-Ufficio per l'Immigrazione.
L'iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Ferrara
(*) - Film dai contenuti forti, adatto ad un pubblico adulto, interessato, consapevole.
Nota a cura degli organizzatori
Links:
Allegati scaricabili: