SOCIETA' PARTECIPATE - Presentata in residenza municipale da sindaco Tagliani e ass. Vaccari insieme ai vertici societari
La nuova società Ferrara Tua srl più snella ed efficiente
17-12-2015 / Giorno per giorno
E' stata presentata ufficialmente questa mattina, giovedì 17 dicembre nella sala di Giunta della residenza municipale di Ferrara, la nuova società Ferrara Tua srl, nata dalla fusione fra Ferrara T.U.A. Spa e Amsefc Spa. All'incontro con i giornalisti, a fianco del sindaco Tiziano Tagliani e dell'assessore comuale alla Contabilità, Bilancio e Partecipazioni Luca Vaccari, sono intervenuti l'amministratore unico e il direttore generale della Holding Ferrara Servizi Srl Paolo Paramucchi e Stefano Lucci, i dirigenti Luca Catozzo e Giovanni Casadio, Giorgio Bellini (cda Ferrara Servizi), Nicola Borsetti dell'agenzia omonima, curatore del marchio della nuova società.
LA SCHEDA (a cura di Ferrara Tua) - DOCUMENTAZIONE SCARICABILE sugli Organi Amministrativi Gruppo Holding 2008-2015 in fondo alla pagina
FERRARA TUA SRL - Nasce il 15/12/2015 dalla fusione tra Amsefc Spa e Ferrara T.U.A. Spa.
La fusione trae origine in primo luogo dal "Piano Operativo delle partecipazioni societarie direttamente e indirettamente possedute" come approvato dal Consiglio Comunale in data 30/03/2015. Tale Piano, adottato in ossequio alle previsioni di cui alla Legge di Stabilità 2015 (L. 190/2014, art. 1 commi 611 e s.s.) prevede questa fusione quale azione principale dell'anno 2015, per conseguire quella "aggregazione di società di servizi pubblici locali di rilevanza economica" che il legislatore ha espressamente indicato tra i criteri per realizzare il processo di riduzione o comunque di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie detenute da enti pubblici.
Ciò posto quale motivazione di base a fondamento dell'operazione, la fusione si giustifica anche per una serie di ulteriori ragioni ed obiettivi:
-
creazione di una Multiutility, un nuovo soggetto che si porrà quale interlocutore unico non solo nei confronti degli Enti Locali Soci ma anche dei cittadini-utenti, con rafforzamento, da un lato, del controllo e monitoraggio da parte della P.A. e, dall'altro lato, della offerta dei servizi che, a seguito dell'unificazione, risulteranno erogati da un unico soggetto;
-
Miglioramento e ampliamento dei servizi offerti: FerraraTua Srl risulterà titolare di know how specifico, maturato nei settori di competenza da parte delle risorse umane delle società fondende, in modo da continuare nello svolgimento delle attività in precedenza già affidate a Ferrara T.U.A. Spa e Amsefc Spa; essa si occuperà altresì di svolgere ulteriori attività di interesse generale su mandato degli Enti Locali soci nell'ambito della fruizione della città da parte dei residenti e dei turisti quali a titolo esemplificativo: segnaletica orientativa, bici a nolo ed elettriche, auto a nolo ed elettriche con piazzale di ricarica, copertura wi-fi, biglietteria on-line, parcheggio camper e servizi accessori, estensione aree in videosorveglianza, gestione centrale operativa di monitoraggio del territorio, adattamento percorsi turistici in Certosa, ecc. In un'ottica di riduzione degli sprechi energetici, di efficientamento delle risorse disponibili, di ecosostenibilità e di miglioramento della qualità e vivibilità della città, grazie all'ausilio delle nuove tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione, alcuni dei servizi di cui sopra, accanto ad altri di nuova strutturazione, saranno sviluppati dalla Società attraverso una serie di attività ad alto contenuto innovativo da collocarsi nell'ambito di un progetto c.d. di "città intelligente" ("Smart city");
-
Razionalizzazione delle risorse e potenziamento organizzativo: la fusione permetterà di riqualificare e focalizzare le professionalità presenti, tenendo conto delle competenze e valorizzandone il potenziale. Inoltre si potrà incrementare l'efficienza nella gestione dei servizi comuni, sfruttando i benefici derivanti dalla condivisione di staff e servizi ed estendendo le best practice interne. Coerentemente, oltre ai risparmi collegati alle funzioni di staff duplicate, potranno essere raggiunti miglioramenti qualitativi grazie al potenziamento di funzioni che richiedono rafforzamenti. Con la realizzazione della piena integrazione tra le società coinvolte nella fusione si prevede di ottenere un risparmio di costi ed economie di scala, anche attraverso l'implementazione di politiche di controllo dei costi e razionalizzazione delle attività.
MANAGEMENT AZIENDALE
Ferrara Tua Srl ha come Amministratore Unico persona giuridica Holding Ferrara Servizi Srl e come Rappresentante Legale persona fisica Paolo Paramucchi (in quanto Presidente di Holding); il Direttore Generale è Stefano Lucci.
UN PO' DI NUMERI DI FERRARA TUA SRL
-
Capitale sociale € 2.700.000 così suddiviso in quote:
-
98,95% di proprietà di Holding Ferrara Servizi Srl,
-
1% di proprietà del Comune di Ferrara
-
0,05% di proprietà del Comune di Vigarano Mainarda
-
Fatturato annuo circa € 9.800.000
-
2 sedi (sede legale Via Borso n.1; sede distaccata Via Kennedy n.6)
-
Dipendenti totali 94
SETTORE CIMITERIALE:
-
38 cimiteri gestiti nel Comune di Ferrara
-
6 cimiteri gestiti in altri Comuni
-
2 impianti di cremazione
-
2.700 pratiche autorizzatorie per servizi funebri per anno
-
1.600 operazioni cimiteriali per anno
-
3.200 cremazioni per anno
SETTORE VERDE/DD:
-
400 ettari di sfalci aree verdi eseguiti
-
3.000 potature per anno
-
600 abbattimenti di alberi per anno
-
Lotta antilarvale alla zanzara tigre
-
Derattizzazione e disinfestazione
SETTORE PARCHEGGI
-
300 stalli nelle 4 autorimesse (Diamanti, Cacciaguida, Cavallerizza, Mozzo Scimmia)
-
979 stalli nei 2 parcheggi a barriera (San Guglielmo e Centro Storico)
-
1.838 su strada
-
856 stalli gratuiti (Ex Mof e Via del Lavoro)
-
24 stalli Area Camper Service
-
140 biciclette pubbliche suddivise in 14 postazioni
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: