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CONSIGLIO COMUNALE - Seduta di lunedì 14 dicembre. Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

Il Consiglio comunale approva i Regolamenti di gestione dell'edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà comunale

14-12-2015 / Giorno per giorno

Dedicata interamente al voto su otto delibere degli assessori Massimo Maisto, Luca Vaccari, Chiara Sapigni e Aldo Modonesi la seduta di lunedì 14 dicembre alle 15.30 del Consiglio comunale di Ferrara. Le modalità sono state definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò. 

In apertura l'assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo del consigliere Enrico Brandani recentemente scomparso.

 

>> Diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.


>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE relativa al dibattito in Consiglio comunale

 

Questo il dettaglio:

 

DELIBERE

 

Assessore alla Cultura/Turismo/Giovani Massimo Maisto 

 

- PG 99931/15 - Aggiornamento del vigente Regolamento del Servizio Biblioteche e Archivi. Nuova formulazione dell'art. 49.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Maisto sul documento sono intervenuti i consiglieri Vitelletti (PD), Fochi (M5S), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata (a favore i gruppi PD, SEL, FC, M5S, FI, Lega nord, astenuto GOL)

LA SCHEDA - Si propone di migliorare la gestione del Servizio nell'ambito dei diritti di pubblicazione di beni culturali di proprietà comunale l'aggiornamento dell'art. 49 del Regolamento del Servizio Biblioteche e Archivi (approvato nella seduta consiliare 24 luglio 2008, con successive modifiche). L'intervento avviene al termine di una complessa valutazione e recependo le indicazioni fornite dalla competente Commissione consiliare che ha confermato il principio dell'onerosità dei diritti editoriali con esonero dal pagamento per alcune particolari fasce di utenza e la necessità di una rideterminazione dell'onere per le altre iniziative editoriali e commerciali (vedi nella delibera la nuova formulazione dell'articolo 49 del Regolamento).

 

- PG 112882/15 - Approvazione di esenzioni e agevolazioni per fruizione dei servizi museali da parte dell'utenza nell'anno 2016.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Maisto sul documento sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Fornasini (FI), Soriani (PD), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata (a favore hanno votato i gruppi PD, SEL, FC, M5S, FI, Lega nord; astenuto consigliere Fornasini-FI).

LA SCHEDA - Non sono emerse complessive variazioni nella definizione delle tariffe dei servizi museali del Settore Attività Culturali per l'anno 2016 approvate dal Consiglio comunale.  (Vedi il dettaglio nella delibera allegata)

 

- PG 124651/15 - Approvazione dello schema di convenzione per la concessione in comodato d'uso da parte della Provincia di Ferrara al Comune di Ferrara, dell'immobile sito in via Poledrelli n. 21, ex Comando dei Vigili del Fuoco, per la prosecuzione del progetto di creazione di una factory per lo sviluppo di imprenditoria culturale e creativa.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Maisto sul documento sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Fochi (M5S), Baraldi (PD), Fiorentini (SEL), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata (a favore i gruppi PD, SEL, FC; astenuti M5S, FI, Lega nord, FdI/AN; contrario GOL).

LA SCHEDA -  Il comodato fra le parti decorrerà dall'1/3/2016 (giorno successivo all'estinzione della proroga del comodato stipulato dalla Provincia con l'Associazione Grisù) e la durata della convenzione è di nove anni. Il Comune di Ferrara assicurerà che l'immobile sia destinato ad usi coerenti o comunque compatibili con le finalità del progetto di Factory Creativa approvato dalla Regione, ed a tal fine potrà immediatamente avviare le procedure di evidenza pubblica idonee all'individuazione di un soggetto gestore della stessa factory creativa e culturale. A tale scopo il Comune potrà subconcedere l'immobile al gestore terzo, il quale a sua volta lo utilizzerà coerentemente con le finalità del progetto approvato dalla Regione, garantendo la continuità di esercizio alle imprese già insediate e favorendo l'insediamento negli spazi ancora liberi di nuovi soggetti.(...)

 

Assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari

 

- PG 120101/15 - Espressione indirizzo in merito alle modifiche statutarie della società Lepida S.p.A.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Vaccari sul documento sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata all'unanimità.

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato Contabilità/Bilancio) - Lepida SpA è lo strumento operativo della Regione Emilia-Romagna (che la controlla al 99,29%) per la realizzazione delle infrastrutture di rete a beneficio degli Enti pubblici associati e /o collegati. Lepida agisce come motore di attuazione delle politiche digitali (inclusa l'Agenda Digitale) in Emilia-Romagna e garantisce la disponibilità di reti e servizi telematici evoluti in modo omogeneo sull'intero territorio regionale. 

Le modifiche allo Statuto riguardano:
• l'art. 6 - Azioni, nel quale si porta da € 90 milioni a € 95 milioni la facoltà degli Amministratori di aumentare l'ammontare massimo del capitale sociale; varia di conseguenza l'ammontare massimo degli aumenti di capitale (da € 71.606.000,00 a € 34.287.000,00) ancora da eseguire;
• l'art. 12 - Consiglio di Amministrazione, al quale si aggiunge il comma7, che prevede l'obbligo per il C.d.A. di nominare i soggetti responsabili degli adempimenti in materia di trasparenza e anticorruzione.


- PG 122937/15 - Approvazione delle modifiche ed integrazioni al Regolamento di contabilità.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Vaccari (che ha presentato tre emendamenti a firma del Sindaco su suggerimento dei Revisori dei Conti - approvati)sul documento è intervenuto il consigliere Anselmi(FI).
La delibera è stata approvata all'unanimità.

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato Contabilità/Bilancio) - Con queste modifiche l'attuale Regolamento viene allineato al Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/00), che, a sua volta, ha recepito le nuove norme di contabilità contenute nel D.Lgs. 118/11. Il Regolamento di Contabilità definisce le modalità di formazione e approvazione del sistema di bilancio nelle sue articolazioni (DUP, Bilancio di previsione, PEG), le procedure di gestione delle entrate e delle spese nella salvaguardia degli equilibri di bilancio, i criteri per l'inventario e per la formazione del rendiconto (anche a livello di consolidato), il funzionamento del Servizio Tesoreria e del Collegio dei Revisori.

Le variazioni apportate riguardano in gran parte gli adeguamenti normativi; a queste si aggiungono alcune scelte discrezionali, che riguardano il visto di regolarità contabile, la definizione dei casi inammissibilità e improcedibilità delle delibere consiliari (quando non coerenti con il documento di programmazione), i casi in cui è ammessa la rinuncia al credito (quando la riscossione diventa troppo onerosa), le tempistiche di determinati atti (per garantire il rispetto dei termini di legge), il funzionamento del Collegio dei Revisori.
Contemporaneamente si agisce in direzione di una semplificazione e allineamento all'assetto organizzativo, assorbendo nel Regolamento di Contabilità la parte di Regolamento Approvvigionamenti relativa al Servizio Economato e il Regolamento Spese di rappresentanza, mentre la parte relativa al Controllo di Gestione viene tolta, perché già inclusa nel Regolamento del Sistema integrato dei controlli interni.

 

Assessora alla Sanità /Servizi alla Persona Chiara Sapigni


- PG 120451/15 - Approvazione dei Regolamenti di gestione dell'edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà comunale.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessora Sapigni (che ha presentato una serie di emendamenti a firma del Sindaco - approvati) sul documento sono intervenuti i consiglieri Fornasini-FI (che anche a nome dei gruppi FdI/AN e Lega nord ha presentato un emendamento - respinto), Spath-FdI/AN (che anche a nome dei gruppi FI e Lega nord ha presentato una Risoluzione sul documento - accolta), Bertolasi-PD (che sulla Risoluzione ha presentato un emendamento - approvato), Balboni (M5S), Cristofori (PD), Bova (FC), Anselmi (FI), Spath (FdI/AN), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, M5S, SEL, FC (e i voti di astensione dei gruppi FI, Lega nord, FDI/AN).


- PG 124067/15 - Approvazione del nuovo Regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale (ERS) di proprietà comunale.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessora Sapigni (che ha presentato tre emendamenti a firma del Sindaco - approvati) sul documento sono intervenuti i consiglieri Fiorentini-SEL (che ha presentato un emendamento- approvato), Bova-FC (che ha presentato un emendamento - approvato), Maresca-PD (che ha presentato un emendamento - approvato), Spath (FdI/AN), Balboni (M5S)

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, M5S, SEL, FC, FDI/AN (e i voti di astensione dei gruppi FI, Lega nord.

LA SCHEDA  - Il nuovo Regolamento stabilisce le condizioni, i requisiti e le modalità per l'assegnazione in locazione degli alloggi ERS (edilizia residenziale sociale) di proprietà del Comune di Ferrara. Con gli alloggi ERS il Comune di Ferrara intende dar attuazione ad una politica di sostegno ai nuclei familiari le cui condizioni economiche siano tali da non consentire l'accesso alla graduatoria ERP ovvero la permanenza negli alloggi ERP (per situazioni reddituali oltre i limiti) ma siano tuttavia tali da non consentire l'accesso alle locazioni a canone libero di mercato, per situazioni reddituali non sufficienti ovvero per altre ragioni di ordine sociale o sanitario. Il Regolamento Comunale ERS inoltre detta principi volti a favorire e promuovere forme di convivenza con l'obiettivo di garantire l'integrazione socio culturale tra nuclei familiari esistenti nel medesimo immobile.

 

Assessore ai Lavori pubblici Viabilità Aldo Modonesi

- PG 120672/15 - Aggiornamento del piano intercomunale di Protezione Civile dell'associazione Terre Estensi.

La delibera, illustrata dall'assessore Aldo Modonesi, è stata approvata (a favore i gruppi PD, M5S, SEL, FC; astenuti FI, Lega nord, FDI/AN).

 

La seduta si è conclusa alle 20.40.

 

 

Allegati scaricabili: