Comune di Ferrara

venerdì, 22 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro "Oltre la nazione conflitti postcoloniali e pratiche interculturali"

GALLERIA DEL CARBONE - Mercoledì 9 dicembre alle 21 in vicolo Carbone 18/a

Presentazione del libro "Oltre la nazione conflitti postcoloniali e pratiche interculturali"

04-12-2015 / Giorno per giorno

"Oltre la nazione conflitti postcoloniali e pratiche interculturali - Il caso della diaspora tamil" è il titolo del libro a cura di Giuseppe Burgio che sarà presentato mercoledì 9 dicembre alle 21 alla Galleria del Carbone (vicolo Carbone 18/a). L'autore ne parlerà con l'antropologa Laura Lepore dell'Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara. L'iniziativa è a cura della Scuola di Nonviolenza - Movimento non violento. 

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Perché il nazionalismo sembra ancora, forse più che in passato, diffuso in un mondo globalizzato Come interagisce il nazionalismo con le politiche di genere? Possiamo ancora chiamare "migrazioni" i fenomeni di diaspora che stanno trasformando le nostre società? Come possiamo discutere di intercultura in presenza del terrorismo internazionale?
Il volume a cura di Giuseppe Burgio cerca di rispondere a queste domande a partire dal caso dei Tamil dello Sri Lanka, per analizzare il complesso rapporto tra termini che sembrano antitetici (identità, nazionalismo, differenze, intercultura) e inquadrare esplicitamente il nesso tra il nazionalismo, le differenze e la violenza.

GIUSEPPE BURGIO, dottore di ricerca e professore a contratto di Pedagogia nell'Università di Palermo, è Graduated SYLFF Fellow della Nippon Foundation di Tokyo. Nel 2010 è stato perito del GIP nel processo penale presso il Tribunale di Napoli vs. un gruppo di cittadini tamil imputati di terrorismo internazionale. L'International Council of Eelam Tamils lo ha invitato come relatore all'International Conference on the Rights of Tamils (Ginevra 2013). È membro del Tamil in Europe Research Network.