ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI - Esercitazione pratica al Nido Costa
Un corso salvavita per i bambini
04-12-2015 / Giorno per giorno
Giovedì 3 dicembre, nella sede del nido d'infanzia comunale Ugo Costa, si è svolto, per operatori e famiglie, il "Corso Manovre Salvavita Pediatriche" relativo alla disostruzione delle vie aeree, a cura della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico.
L'inalazione di corpi estranei è causa, ogni anno, di circa il 27% di tutte le morti accidentali dei bambini sotto i quattro anni di età. Il cibo è il principale responsabile delle ostruzioni, ma anche tutti i piccoli oggetti come spille, piccole parti di giocattoli, caramelle o monete che possono causare soffocamento. Per evitare eventi con evoluzione ad esito critico , è importante diffondere il più possibile le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione , ma occorre anche sensibilizzare l'opinione pubblica che è importante fare prevenzione .
Una quarantina di persone, fra insegnanti e genitori, ha partecipato attivamente alle prove pratiche, in un clima positivo e interattivo, provando e riprovando le pratiche di disostruzione, insegnate dagli operatori volontari della Croce Rossa. La Croce Rossa Italiana, da sempre si occupa di formazione e educazione sanitaria promuovendo percorsi formativi e informativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR ) sulle Manovre Salvavita , semplici ma precise azioni che possono fare la differenza in caso di bisogno.
Comunicato a cura dell'Istituzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Ferrara
Immagini scaricabili: