INAUGURAZIONE - Venerdì 27 novembre alle 10 al Parco Massari. L'opera realizzata dagli allievi del 'Dosso Dossi'
Inaugurazione del bassorilievo in onore delle donne 'Resistenti' a Ferrara nell'ultima guerra mondiale
25-11-2015 / Giorno per giorno
Venerdì 27 novembre alle 10 al Parco Massari, l'assessora comunale alle Pari Opportunità Annalisa Felletti inaugurerà il bassorilievo in terracotta celebrativo delle donne "Resistenti" dei Gruppi di Difesa della Donna a Ferrara nell'ultima guerra mondiale, di recente collocato sul muro confinante con Palazzo Massari. Il progetto, ideato e coordinato da UDI in occasione del 70° della Liberazione, è stato finanziato dall'Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Ferrara e realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe V^ A del Liceo Artistico "Dosso Dossi" con la collaborazione dei loro docenti.
Nel corso del momento inaugurale, dopo il saluto dell'assessora Annalisa Felletti, Liviana Zagagnoni di UDI Ferrara presenterà il progetto. Seguiranno poi le illustrazioni del bassorilievo a cura del dirigente Scolastico del Liceo Artistico "Dosso Dossi" Fabio Muzi, della collaboratrice Laura Cussolotto e delle docenti Silvia Pagnoni e Mara Gessi. Dopo l'intervento della responsabile UDI nazionale Vittoria Tola le conclusioni saranno affidate a Roberta Mori, presidente della commissione Parità e Diritti delle Persone dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna. Parteciperanno anche gli studenti protagonisti del progetto.
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.
LA SCHEDA (a cura di UDI)
Percorso per il bassorilievo dedicato ai Gruppi di Difesa delle Donne
È durato due anni scolastici il progetto che ha portato alla realizzazione di un bassorilievo dedicato ai Gruppi di Difesa della Donna. È il risultato di assunzione del Comune, Assessorato alle Pari opportunità, di un progetto da noi proposto in occasione del 70° della Liberazione, poi commissionato ad una classe del Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara. Un percorso avviato esattamente un anno fa, articolato, complesso, ma appassionante. Iniziato con incontri mirati tra UDI e Docenti, tra UDI e studenti, ed in fine tra Docenti e studenti: una intera equipe coinvolta. Si sono alternate lezioni di letteratura, di storia e di Storia dell'Arte del periodo della guerra fino alla Liberazione, con al centro il ruolo delle donne. In seguito la classe, coordinata dalle insegnanti Silvia Pagnoni (Plastica) e Mara Gessi (Arte Figurativa), è stata suddivisa in 6 gruppi che hanno realizzato altrettanti elaborati preparatori in scala. Gli elaborati accompagnati da bozzetti, studi e relazioni esplicative sono stati esposti, nell'aprile scorso, in una mostra parallela a quella dell'UDI dedicata ai GDD. Nell'occasione una commissione ha scelto il lavoro che ora è diventato bassorilievo in terracotta. Tutta la classe (5° A) ha partecipato all'esecuzione dell'opera. Particolari in lavorazione Studenti al lavoro... Ora l‘opera (di m. 2,40 x 0,60) viene collocata, come richiesto dall'UDI, in uno spazio pubblico comunale (parco Massari) a due passi da Palazzo dei Diamanti. Sarà accompagnata dalla targa che ricorda e interpreta le finalità del lavoro: "1945 - 2015 In occasione del 70° della Liberazione Alle donne "Resistenti" dei Gruppi di Difesa della Donna a Ferrara Opera realizzata dagli studenti V^ A Liceo Artistico "Dosso Dossi" a.s. 2015/2016".
L'opera verrà inaugurata il 27 novembre alle ore 10 alla presenza di rappresentanti istituzionali del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, Dirigenti e Docenti scolastici del Liceo artistico, la classe operatrice dell'opera, la rappresentante dell'UDI nazionale e... e naturalmente le donne dell'UDI. La classe V.A ha partecipato alla messa in opera del bassorilievo (18 novembre 2015) La collaborazione con il Liceo Artistico "Dosso Dossi" continua con un altro 70esimo: la conquista del diritto al voto femminile, da realizzare nel 2016 in forma di fumetto.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: