ASSESSORATO SANITA' - Progetto in collaborazione fra le associazioni 'Voghiera Soccorso', 'Insieme per Fare' di Gualdo e 'Giulia Onlus'
Il volontariato fa sistema e acquista un'ambulanza per il trasporto pediatrico
20-11-2015 / Giorno per giorno
Si sono svolte in mattinata (venerdì 20 novembre), in piazza Municipale e a seguire nella residenza municipale, l'inaugurazione e la presentazione dell'ambulanza adibita al trasporto pediatrico attivata grazie alla collaborazione tra le associazioni 'Voghiera Soccorso', 'Insieme per Fare' di Gualdo e 'Giulia Onlus'.
A fianco di sindaco e presidente della Provincia Tiziano Tagliani, al taglio del nastro e all'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora alla Sanità del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, il sindaco del Comune di Voghiera Chiara Cavicchi, il vicesindaco del Comune di Masi Torello Serena Poltronieri, il direttore medico di presidio ospedale S. Anna Ermes Carlini e il direttore sanitario di Ausl Ferrara Mauro Marabini, insieme ai rappresentanti delle tre associazioni coinvolte nel progetto (presidente e vicepresidente di Voghiera Soccorso Paolo Periari e Alessandro Cariani, presidente dell'associazione 'Insieme per fare' Erika Guberti e presidente dell'associazione Giulia onlus Michele Grassi).
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Si vuole presentare alla cittadinanza e alla provincia l'Ambulanza per il trasporto pediatrico nata dalla collaborazione tra le Associazioni "Voghiera Soccorso", "Insieme per Fare" di Gualdo e "Associazione di Volontariato Giulia Onlus".
Tale acquisto ha lo scopo di dare la possibilità a tutti i bambini oncologici del nostro territorio, che hanno bisogno di cure mediche continue, di essere trasportati sia tra un ospedale e l'altro, sia dalla propria abitazione al luogo di cura. La nuova ambulanza, "pediatrica" sarà dotata non solo dei consueti presidi che si trovano nelle normali ambulanze, ma anche di presidi a misura di bambino; l'interno del mezzo è allestito ed organizzato in modo da rendere quanto più possibile confortevole e tranquillo il viaggio per i piccoli malati, infatti l'arredamento interno è arricchito con disegni, e colori vivaci.
Grande novità sarà la presenza costante di un clown che è volontario di Voghiera Soccorso
all' interno dell'ambulanza e sarà anche parte integrante e fondamentale dell'equipaggio sanitario a bordo.
Nella nostra provincia Voghiera Soccorso è la prima associazione ad aver adottato tali accorgimenti, il viaggio dei piccoli paziente si è sempre rivelato molto piacevole e rilassato.
Questo servizio richiede ovviamente dei costi di mantenimento e ha delle spese vive importanti, quindi il sostegno della generosità dei ferraresi auspichiamo di poterlo avere anche nelle prossime raccolte fondi che le nostre Associazioni attueranno nei prossimi mesi.
Un ringraziamento particolare va quindi a chi fino ad ora ci ha sostenuto e ci aiuterà in futuro.
In particolare i nostri Grazie vanno al Motoclub "Bulloni Svitati" di Ferrara che ha già contribuito con una raccolta fondi durante il loro 4° Motogiro dello scorso 28 Giugno, e a tutti i moto club che hanno partecipato tra questi vorrei ricordare i Motoclub "Moto Pinguino" di Modena, "Tot in Piga" di Cento, "Yellow Fire" di Comacchio e a tutti gli artisti che hanno partecipato alla "Festa del Sorriso" del Luglio scorso.
Immagini scaricabili: