TAVOLA ROTONDA - Martedì 17 novembre alle 17 nella sala dell'Arengo (residenza municipale) a cura dell'Istituto Gramsci
Quale Scuola per il Paese?
10-11-2015 / Giorno per giorno
L'Istituto Gramsci di Ferrara invita Istituzioni, docenti, genitori, Associazioni, famiglie e i cittadini a partecipare alla Tavola Rotonda "Quale Scuola per il Paese?" in orogramma martedì 17 novembre alle 17 nella sala dell'Arengo (residenza municipale), piazza del Municipio 2 a Ferrara.
Interverranno: Giancarlo Cerini dirigente tecnico MIUR E.R., Giovanni Fioravanti già dirigente scolastico, Mauro Presini insegnante Scuola Primaria
Coordina Daniela Cappagli
Desideriamo riflettere e confrontarci sulle problematiche relative al sistema educativo del nostro Paese. Siamo consapevoli che la scuola da sola non può educare compiutamente. La famiglia, da cui proviene la prima e fondamentale educazione,unitamente alla società tutta devono collaborare ad un progetto educativo con finalità condivise. Le scuole, le università sono i luoghi dove si formano le nuove generazioni, dove avviene l'integrazione di culture; non sono un progetto astratto, ma una pratica quotidiana: sono i luoghi dove la nuova generazione incontra quella che l'ha preceduta. È al loro interno che avviene il passaggio del testimone. Ma chi lo deve accettare lo farà solo se sapremo trasmettergli il valore di quello che riceve dal passato e dal presente per il suo futuro.
Comunicato a cura degli organizzatori
Immagini scaricabili: