Comune di Ferrara

venerdì, 22 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Variante urbanistica, Tariffe Amsefc, concessione e locazione immobili comunali, contributi a iniziative culturali

GIUNTA COMUNALE - Delibere approvate nella seduta del 9 novembre 2015

Variante urbanistica, Tariffe Amsefc, concessione e locazione immobili comunali, contributi a iniziative culturali

09-11-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di lunedì 9 novembre:

 

- Assessorato all'Urbanistica, assessora Roberta Fusari  

Approvazione variante urbanistica al Piano di recupero di iniziativa pubblica "Ex direzionale Pubblico di via Beethoven"

E' stata approvata oggi in Giunta Comunale la variante urbanistica al Piano di recupero di iniziativa pubblica "Ex direzionale Pubblico di via Beethoven", adottato nel maggio 2015, che consente alla proprietà Ferrara 2007 Srl di proseguire nel percorso individuato con Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr per la realizzazione di un importante intervento di "social housing". In particolare è individuata la parte di bene che confluirà nel fondo immobiliare, che verrà costituito entro dicembre 2015 e avrà il compito della realizzazione e gestione delle residenze sociali.

Con l'approvazione di questa delibera verrà modificata la convenzione che lega Ferrara2007srl e Comune di Ferrara anche per la realizzazione della palazzina della Delegazione Comunale che andrà ad accogliere la nuova sede del Comando della Polizia Municipale, di cui si farà carico il fondo immobiliare con i relativi impegni sulla tempistica di esecuzione e le relative garanzie economiche. Il passaggio in Giunta comunale era condizione necessaria e propedeutica per poter riqualificare l'edificio così come previsto nel Piano di recupero approvato in Consiglio Comunale nel 2011.

 

- Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Via libera alla proposta di Amsefc per la revisione delle tariffe dei servizi cimiteriali

Su proposta di AMSEFC SpA, la Giunta Comunale nella seduta odierna ha approvato le nuove tariffe cimiteriali che verranno applicate a partire dal 1° gennaio 2016.

Era da gennaio 2009 che non si era più proceduto ad aggiornamenti delle tariffe vigenti; l'unica variazione fu fatta nel 2011 con l'abbassamento della tariffa di Cremazione per i residenti del Comune di Ferrara.

La nuova tariffa approvata non è semplicemente la revisione degli importi delle singole voci (come avveniva in passato), ma è frutto di una revisione radicale di tutto il sistema tariffario, avendo come obiettivi da un lato una semplificazione che ha portato ad una riduzione delle voci, alla eliminazione di tutte le prestazioni che in molti casi risultavano singolarmente poco comprensibili da parte dell'utenza, con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto economico e intervenendo con nuovi , o modificati, corrispettivi su prestazioni fino ad ora non adeguatamente valorizzate.

Le principali novità contenute nella nuova tariffa sono le seguenti:

  • TUMULAZIONI E INUMAZIONI: per ciascuna tipologia di prestazione è stato previsto un solo importo. (precedentemente vi erano più voci che concorrevano a determinare l'importo dell'operazione). Vengono inoltre aggiornate le tariffe relative alla gestione amministrativa e rilascio autorizzazioni per i servizi funebri.

  • CREMAZIONI - Sulle cremazioni, non sono state previste variazioni. Si sottolinea comunque come gli importi applicati dal nostro Crematorio, risultano essere notevolmente più bassi di quelli massimi previsti dal Ministero. Viene confermata la tariffa agevolata per i residenti in Comune di Ferrara.

  • CONCESSIONI - Gli importi delle concessioni di manufatti risultano invariati rispetto a quelli attuali, con una semplificazione per il calcolo delle concessioni di aree destinate a tombe di famiglia. Vengono anche confermati gli importi per i rinnovi (calcolati anche essi su base annua) con riduzione del 15%. Viene inserita una nuova tariffa per il c.d. "ampliamento della concessione" (art. 84 Reg. P.M.). Le motivazioni che hanno portato alla definizione di tale nuova voce tengono conto dell'impatto che ha avuto la diffusione della cremazione sulle politiche di edilizia cimiteriale. Infatti contrariamente a quanto avveniva fino a qualche anno fa, è fortemente diminuita l'esigenza di procedere alla costruzione di tombe tradizionali, a favore di contenitori di minori dimensione, e parallelamente la richiesta di utilizzare tombe di famiglia, originariamente concesse per ospitare i resti di un numero limitato di defunti, per dare sepoltura, ove fisicamente possibile, ad un numero superiore di resti. Si è quindi data la possibilità a tutti i titolari di tombe (fino ad oggi era limitata ai loculi ed agli ossari), di ottenere l'ampliamento della originaria concessione, anche eccedendo il numero di posti inizialmente previsti.

  • ILLUMINAZIONE VOTIVA - viene aggiornata la tariffa aumentando di 2 €uro il canone annuale. Tale adeguamento si è reso necessario a seguito degli aumenti intervenuti negli ultimi anni nei costi di gestione, stampa e postalizzazione dei bollettini postali.

(A cura dell'Assessorato al Bilancio e Amsefc Spa)

 

- Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

In concessione o locazione due immobili commerciali di proprietà comunale
Sono situati in piazza Travaglio 6, 6/a, 8 (ex attività "Sa di Tappo") e in via Pomposa 41 i due immobili ad uso commerciale di proprietà comunale che saranno assegnati in concessione o locazione, tramite asta pubblica, per sei anni.

Il primo è un immobile su un unico piano con una superficie totale di 115 metri quadri. I canoni annui di concessione a base d'asta variano in misura crescente dai 12mila euro del primo anno ai 21.600 del sesto anno.

Il secondo, sempre ad un unico piano, con superficie di 50 metri quadri è inserito nel 'Centro residenziale estense' e sarà assegnato in locazione con canoni annui a base d'asta che vanno dai 4.200 euro del primo anno ai 6.000 del sesto anno.

 

Natale in Centro e Festa di Capodanno

Nella riunione odierna la Giunta ha ratificato la delibera relativa alla collaborazione del Comune di Ferrara alla realizzazione da parte dell'ATI Cultura Eventi e Società della manifestazione "Natale è in centro a Ferrara" e degli eventi correlati che si svolgeranno in città dal 21/11/2015 al 10/01/2016. In particolare nella delibera, oltre a indicare diversi provvedimenti relativi alla viabilità e alla segnaletica, vengono definiti gli spazi concessi gratuitamente dall'Amministrazione:

- Piazza Verdi (tutta) comprensiva di area parcheggio riservato residenti e del tratto stradale

fronte civici dispari dall'intersezione con via Castelnuovo all'intersezione con via C. Mayr

dal 16/11/2015 al 15/02/2016 per complessivi mq. 782 per installazione pista pattinaggio su

ghiaccio, auto sponsor dal 28/11/15 al 31/01/2016 e relative infrastrutture e lavori di

accantieramento montaggio e smontaggio;

- Piazza Cattedrale m 25x25 per operazioni di allestimento albero di Natale in vetro di

Murano dal 19/11/2015 al 05/12/2015 e disallestimento dal 11/01/2016 al 20/01/2016;

- Piazza Cattedrale m.10x10 per posizionamento albero di Natale in vetro di Murano e

recinzione dal 05/12/2015 al 10/01/2016;

- Piazza Cattedrale per posizionamento rimorchio m. 21x8 contenente le fontane d'acqua danzanti dalle ore 07.00 alle ore 24.00 del 05/12/2015 per lo svolgimento dello spettacolo dei giochi d'acqua;

- Piazza Cattedrale m 8x6 per collocazioni pedana per lo svolgimento di spettacoli di

animazione pomeridiana sotto l'albero di Natale nelle giornate 12-17-20 dicembre 2015: in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno in Galleria Matteotti;

- Piazza Trento Trieste m. 41x10 (Listone fronte Ex Palazzo della Ragione) per l'allestimento e disallestimento del Villaggio Natalizio dal 16/11/2015 al 15/01/2016 e il posizionamento dell'auto sponsor;

- Galleria Matteotti m. 4x8 come alternativa in caso di maltempo per gli spettacoli sotto l'albero di Natale previsti nei giorni 12 - 17 - 20 dicembre 2015;

- Marciapiede Piazza Trento Trieste m. 2,50x5 per posizionamento automobile sponsor primo premio per la lotteria della Solidarietà dal 05/12/15 al 10/01/16 nei giorni feriali escluso il venerdì, Porticato interno Galleria Matteotti in adiacenza al marciapiede esterno m.2,50x5 per posizionamento automobile sponsor primo premio per la lotteria della Solidarietà dal 05/12/15 al 10/01/16 nelle giornate di venerdì, sabato e festivi.

 

- Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona, assessora Chiara Sapigni

Contributi a famiglie numerose a sostegno pagamento Tari

La Giunta ha approvato l'attivazione di un bando e del relativo modulo per la domanda di erogazione di contributi a favore di nuclei familiari composti da 6 o più persone e monogenitoriali con 4 figli con ISEE non superiore a euro 20.000,00 a sostegno del pagamento della TARI dovuta per l'anno 2015. Per questa azione, che ha l'obiettivo di supportare i cittadini ferraresi e le famiglie in difficoltà, a maggio 2015 era stata già stanziata una somma di 100mila euro. Sarà cura del Servizio Salute e Politiche Socio Sanitarie adottare tutti gli atti gestionali necessari al successivo iter amministrativo.

 

- Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Supporto alle attività teatrali e didattiche del Teatro Nucleo

E' di 30mila euro il contributo che l'Amministrazione comunale assegnerà alla società cooperativa Teatro Nucleo di Ferrara a sostegno delle spese per le attività svolte sul territorio nel corso 2015. Tra le iniziative realizzate o ancora in corso figurano spettacoli, festival, laboratori teatrali, attività didattiche per gli studenti e di formazione per il pubblico.

 

Affidate alla cura degli studenti del 'Vergani - Navarra' le piante del giardino pensile del Castello

Saranno gli studenti dell'istituto 'Vergani - Navarra' a prendersi cura delle piante presenti nel giardino pensile e nel cortile interno del Castello Estense. Il progetto, che mira a coniugare le necessità relative alla cura del verde all'interno del monumento simbolo di Ferrara con le opportunità di formazione sul campo degli studenti dell'istituto cittadino, è oggetto di una convenzione, della durata di due anni, che è stata approvata stamani dalla Giunta e che prevede una partecipazione economica del Comune di 3mila euro annui.

 

Invariate le tariffe per l'utilizzo delle sale Estense e Boldini

Resteranno invariate anche per il 2016 le tariffe previste dall'Amministrazione comunale per i privati cittadini, i gruppi e le associazioni che intendono affittare per intere giornate o frazioni di giornata le sale Estense e Boldini, o la sala mostre Grotte del Boldini. Invariate anche le quote di noleggio delle attrezzature del Centro Cinema e audiovisivi del Comune.

Nessuna modifica è prevista nemmeno per le modalità di concessione e le tariffe per l'utilizzo delle sale Estense e Boldini da parte di partiti e movimenti politici, in occasione di iniziative legate a campagne elettorali e referendarie.

 

Le tariffe 2016 del campeggio Estense

La delibera approvata prevede una serie di ritocchi, in vigore dall'1 gennaio 2016, per i servizi offerti dal campeggio comunale Estense di via Gramicia 76, relative alla permanenza giornaliera di ospiti e mezzi, al rimessaggio dei caravan e al noleggio di biciclettedi (con aumenti di 0,50 o di 1 euro).

 

Accordo di collaborazione con il Museo di Storia Naturale per ricerche sugli invertebrati

Sarà affidato all'associazione Lestes di Studio e Ricerca nelle Scienze Naturali di Bagnacavallo l'incarico di collaborazione tecnico scientifica con il Museo civico di Storia Naturale per l'esecuzione di attività di reperimento di dati, immagini e altre informazioni sulla fauna minore, in particolare sugli invertebrati, per la predisposizione di misure gestionali a supporto della fauna minore negli ecosistemi costieri dell'Emilia-Romagna, di cui al Progetto CAMP Italy - Coastal Area Management Programme for Italy. Per la propria attività l'associazione riceverà una somma di 7mila euro.

 

In mostra all'Imbarcadero 1 del Castello Estense 'I mondi di Primo Levi'

Sarà aperta al pubblico dal 20 gennaio al 23 febbraio prossimi la mostra dal titolo "I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza", per la quale sarà l'Amministrazione comunale concederà alla Fondazione Meis l'uso gratuito della Sala dell'Imbarcadero 1 del Castello Estense.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818