MUSEO DI STORIA NATURALE - Inaugura martedì 10 novembre alle 18 in via De Pisis. Aperta fino al 10 gennaio 2016
"Ens rationis", in mostra al Museo gli scatti di Mustafa Sabbagh sul tema della metafisica
09-11-2015 / Giorno per giorno
(Comunicaziione a cura del Museo di Storia Naturale di Ferrara)
Verrà inaugurata martedì 10 novembre alle 18 al Museo Civico di Storia Naturale (via Filippo De Pisis 24) la mostra di Mustafa Sabbagh "Ens rationis", a cura di Maria Livia Brunelli e Stefano Mazzotti. L'artista e fotografo di fama internazionale, italo-palestinese ma ferrarese d'adozione, è stato invitato dal Museo civico di Storia naturale in collaborazione con le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea ed i Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara nell'ottica di fare sistema attorno alla cultura in occasione della grande esposizione al Palazzo dei Diamanti "De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie".
L'artista - il cui fine e mezzo di ricerca è da sempre l'uomo - ha riflettuto sullo spazio e sul tema propostogli. Lo spazio è un Museo di Storia naturale; il tema è la metafisica.
L'arte di Mustafa Sabbagh fotografa ciò che la mente è in grado di immaginare, azzerando la dicotomia tra visto e vissuto. In nome del pensato; dunque, in nome della vera meta-fisica.
Sabbagh ha effettuato un sopralluogo nei depositi del Museo, riportandone in vita volatili in uno stato di sospensione artefatta grazie a quell'artificio umano, che ha le suggestioni dell'alchemico, proprio della tassidermia.
Il risultato è un percorso espositivo che si snoda attraverso le sale museali e che ripercorre un viaggio che ibrida morte e vita, umano e animale, reale e virtuale, contesto e sostanza, usando i linguaggi della fotografia, dell'installazione, della video-art.
>> L'ingresso è compreso nel biglietto del Museo.
>> Ingresso gratuito presentando il biglietto della mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" di palazzo dei Diamanti.
Immagini scaricabili: