AGENDA DIGITALE - Incontri il 28 novembre '15 (ore 10.30) e il 13 gennaio '16
Educazione civica digitale: genitori, figli e la rivoluzione tecnologica
06-11-2015 / Giorno per giorno
Come affrontare l'innovazione tecnologica e colmare il divario digitale? Il Comune di Ferrara si è reso soggetto attivo promuovendo iniziative di alfabetizzazione e inclusione digitale attraverso le azione della propria Agenda Digitale, comprensive della partecipazione al progetto regionale Pane e Internet e dell'indispensabile rete di relazioni con vari soggetti del territorio tra cui gli Istituti Scolastici della città.
In questo contesto si svolgeranno due lezioni di educazione civica digitale - il 28 novembre 2015 e il 13 gennaio 2016 - tenute da Rudy Bandiera di NetPropaganda, ferrarese, noto blogger, consulente web, docente di online marketing presso master universitari e aziende.
Due incontri distinti rivolti rispettivamente a genitori e studenti delle scuole secondarie di secondo grado che affronteranno temi legati alla tecnologia, alle nuove modalità di comunicazione, ai rischi e alle opportunità della rete.
Il primo incontro, rivolto ai genitori dei nativi digitali, si terrà sabato 28 novembre 2015 presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Vittorio Bachelet in via Bovelli, 7 dalle 10.30 alle 12.30 e avrà come programma:
-
le aziende e le tecnologie che stanno cambiando il nostro presente e formando il futuro: Google, Apple, Microsoft, Facebook, Amazon;
-
i social network: cosa sono e come funzionano;
-
un'occhiata al futuro: dal Web 3.0 alla realtà aumentata;
-
economia della reputazione: l'online che si fonde con l'offline.
L'incontro è gratuito ma i posti disponibili sono 130 per cui è richiesta l'iscrizione, che si può effettuare dal sito http://agendadigitale.comune.fe.it.
Il secondo incontro, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sarà una declinazione del precedente con una attenzione particolare verso le tematiche della privacy e delle policy. Si terrà mercoledì 13 gennaio 2016 in Sala Estense dalle 10.00 alle 12.00 e seguirà il seguente programma:
-
i social network e Google: cosa sono, come funzionano e come guadagnare soldi? (il modello di business SIAMO NOI ed è giusto che i ragazzi lo capiscano);
-
la reputazione online;
-
il Web non dimentica: dai social nasce la nostra credibilità e dalla credibilità la nostra influenza sugli altri;
-
il personal branding, o fare di se stessi un "marchio" riconoscibile.
Le scuole e i docenti potranno manifestare interesse all'incontro gratuito scrivendo alla casella agendadigitale@comune.fe.it.
Progetto di "Educazione civica digitale"
Chi è Rudy Bandiera?
Rudy Bandiera, ferrarese, noto blogger, consulente Web, è docente di online marketing presso master universitari e aziende. Ha tenuto lezioni e seminari a IED, Ca' Foscari a Venezia, Alma Mater a Bologna, all'Università di Ferrara ed è docente a contratto in "Teorie e tecniche di digital public relation" presso l'Università IUSVE con cattedra a Venezia e Verona.
Imprenditore e giornalista ama descrivere il mondo suddividendo le persone in tre macro aree:
Nativi Analogici - donne e uomini che stanno vivendo questa invasione digitale in età avanzata, e che non si sentono o non sono in grado di comprenderla poiché completamente diversa dal mondo che hanno vissuto.
Ibridi Tecno-Analogici - persone nate tra negli anni '70, che hanno vissuto parte della loro vita offline, per poi subire questa rivoluzione e contribuire alla crescita vivendo online.
"Sono la generazione, a mio modo di vedere, più fortunata: non troppo giovani da avere vissuto il mondo offline, e non vecchi per il mondo online."
Nativi Digitali - ragazzi "nati in piena esplosione della Rete", con il dispositivo mobile in mano.
"Quella generazione che non ha la concezione di quello che fosse il mondo fino a poco più di 10 anni fa: quelli che sono nati con il cellulare all'orecchio, che non sanno cosa sia Encarta perché hanno Wikipedia e che, tanto meno, non sanno cosa sia stata la Treccani perché hanno Google. Ecco, questa è la generazione di domani. La nostra speranza."
Tre tipologie di persone che vivono lo stesso quartiere e le stesse città ma che, col passare del tempo, rischiano di non comunicare più tra loro, proprio a causa della tecnologia.
https://twitter.com/RudyBandiera
https://www.facebook.com/rudybandiera
Immagini scaricabili: