ASSESSORATO ALL'INFORMATICA E SMART CITY - Presentazione in residenza municipale
L'attività 'smart city' del Comune di Ferrara
05-11-2015 / Giorno per giorno
Si è svolta questa mattina, giovedì 5 novembre nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione dell'attività 'smart city' del Comune di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore al Commercio, Informatica, Smart City Roberto Serra, il dirigente comunale del Servizio Sistemi Informativi e Territoriali Fabio De Luigi insieme a componenti dell'unità di progetto "smart city".
"Tutti i progetti 'smart' - ha affermato la'assessore comunale Serra - hanno una forte e chiara connotazione di efficientamento e migliore organizzazione della pubblica amministrazione grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione. Queste azioni, è ormai ben assodato, aumentano le capacità imprenditoriali ed economiche della collettività e del territorio".
"Abbiamo costituito un gruppo di lavoro interno al Comune - ha spiegato De Luigi, responsabile dei servizi informatici comunali - che ha avuto una visione trasversale mettendo in sinergia conoscenze e idee dei diversi settori, aprendosi poi a una condivisione con altre realtà italiane ed europee".
Le numerose azioni 'smart' messe in campo dall'Amministrazione comunale negli ultimi anni vedono un budget di investimento complessivo di 227 milioni di euro per 45 progetti, finanziato soprattutto con risorse euopee, nazionali e regionali, cui partecipano assieme al comune di Ferrara numerosi soggetti istituzionali (altri Comuni, Regioni, lo Stato, l'Unione Europea).
>> SITO UFFICIALE "ITALIANSMARTCITIES" (A cura di ANCI)
>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA
LA SCHEDA (a cura del SSIT del Comune di Ferrara) - Ferrara sta affrontando in questi mesi, assieme a molte altre città italiane ed europee, un percorso di realizzazione di una città "smart", intendendo con ciò una serie di azioni innovative e intelligenti che migliorano le dinamiche di cambiamento della vita dei cittadini, dall'uso delle tecnologie a percorsi innovativi di partecipazione, da iniziative ambientali a nuovi strumenti culturali
Inoltre sta attivando percorsi, a scala europea, nazionale e locale, che non solo intendono raggiungere risultati "smart", ma ridisegnano, in modo leggero, anche la struttura interna dell'Amministrazione Comunale in modo da renderla pronta e disponibile alle sfide innovative. E' stato costituito un tavolo interno di coordinamento a cui partecipa l'assessore con la specifica delega e una serie di dirigenti e funzionari direttamente coinvolti nelle azioni "smart" dell'amministrazione. Inoltre è stato attivata una linea di collaborazione con un gruppo di aziende locali interessate per vocazione o prospettive alle tematiche della "smart city". I principali risultati finora raggiunti sono la partecipazione al gruppo di lavoro nazionale dell'ANCI (con l'Osservatorio Nazionale sulle Smart City e la promozione del primo incontro nazionale degli assessori alla "smart city"), la partecipazione a una rete europea di città patrimonio dell'umanità per sviluppare politiche smart e una continua attenzione del gruppo di lavoro alle attività innovative dell'Amministrazione.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: