Comune di Ferrara

venerdì, 22 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con "La dolce Ferrara" fine settimana alla scoperta di leccornie di tutta Italia

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Appuntamento sabato 7 e domenica 8 novembre dalle 10 alle 20 in piazza Trento e Trieste

Con "La dolce Ferrara" fine settimana alla scoperta di leccornie di tutta Italia

03-11-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (martedì 3 novembre) nella residenza municipale la presentazione della manifestazione "La Dolce Ferrara", in programma il prossimo fine settimana in piazza Trento Trieste a cura dell'associazione Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara in collaborazione con l'Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore al Commercio Roberto Serra e Silvia Bozzato della Strada dei Vini e dei Sapori.

 

LA DOLCE FERRARA - Piazza Trento e Trieste 7 e 8 novembre

Quando alle 17 è buio, l'aria è fresca e frizzante, si respira il profumo di caldarroste e la sera cala la nebbia, è definitivamente arrivato l'autunno e ci si avvia a passo spedito verso il periodo pre-natalizio. Proprio in questo periodo, il 7 e 8 Novembre p.v., a Ferrara, in Piazza Trento e Trieste si terrà la manifestazione ferrarese più golosa che ci sia: La Dolce Ferrara. Dopo il successo dello scorso anno, l'organizzatore, la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ripropongono la vetrina di dolci tipici ferraresi , mastri cioccolatieri, artigiani del torrone e di altre numerose specialità italiane. Non potranno quindi mancare: pampepato, tenerina al cioccolato e nelle nuove declinazioni (alla zucca e al cioccolato bianco), mandurlin dal pont, torrone, cioccolato finissimo al latte, fondente , alle spezie, alle nocciole, canditi ricoperti di cioccolato, frutta candita, distillati alle creme, miele aromatizzato, il babà napoletano, la sbrisolona, la torta di San Biagio, i vini da dolce e i vini dolci, la pasticceria piemontese, le dolcezze pugliesi e siciliane, lo strudel altoatesino servito caldo e tanto altro. C'è spazio anche per i più piccoli per il primo approccio con il cioccolato: sabato alle 16.30 e domenica, alle 17, si terrà un laboratorio per bimbi (euro 5 a bimbo) per imparare a lavorare il cioccolato e creare il proprio cioccolatino personalizzato. Durante le giornate inoltre si alterneranno nell'area Info de La Dolce Ferrara le presentazioni dei prodotti artigianali presenti, con degustazioni ed assaggi.

La manifestazione inaugurerà sabato alle 11.

Gli stand saranno aperti sabato 7 novembre e domenica 8 novembre dalle 10 alle 20.

--------------------------

Questi gli appuntamenti presso lo stand Info de 'La Dolce Ferrara'

Sabato 7 novembre

- alle 11 - inaugurazione

- alle 16  - La dolciaria Tina presenta il Pampepato: dalla tradizione alle nostre tavole. Degustazione guidata gratuita.

- alle 16.30 - Baby Ciok: laboratorio per bimbi (dai 3 anni) - 5 euro a bimbo - non è necessaria la prenotazione

Domenica 8 novembre

- alle 16 - Showcooking a cura del Forno Valentino: la teneriana nelle sue varianti al cioccolato bianco e alla zucca

- alle 17 -  Baby Ciok: laboratorio per bimbi (dai 3 anni) - 5 euro a bimbo - non è necessaria la prenotazione

-------------------------------

Per info: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - via Borgoleoni 11 Ferrara - tel 0532 205869 - cell 335 5980801/380 1468581 info@stradaviniesaporiferrara.it

Immagini scaricabili:

dolce Ferrara_1 dolce 2