Comune di Ferrara

sabato, 23 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Liriche ‘Di parole e d'amore' firmate da Alda Pellegrinelli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro con l'autrice lunedì 2 novembre alle 17

Liriche ‘Di parole e d'amore' firmate da Alda Pellegrinelli

30-10-2015 / Giorno per giorno

Ruotano tutte attorno al tema dell'amore, tra presente e passato, le poesie di Alda Pellegrinelli raccolte nel libro ‘Di parole e d'amore' che lunedì 2 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro sarà introdotto da Annarita Magri, docente di Lettere al Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Raccolta poetica articolata in tre sezioni tutte ruotanti attorno ad un unico perno, l'amore, come evidenzia il titolo. Nelle liriche che la compongono presente e memoria si rincorrono, si intersecano e si sovrappongono in un gioco altalenante teso al riappropriarsi di sé e della propria sfuggente esistenza. Alimentata dalla memoria, trepidante nelle aspettazioni, la vita reclama il suo diritto alla complessità e alla contraddizione, alla delusione e alla speranza, all'illusione e alla verità. Il linguaggio metaforico della poesia di Alda Pellegrinelli cela i significati più profondi in parole-chiave, come indifferenza, nullità, illusione, inganno..., testimoni delle esperienze rimosse e richiamate da impreviste circostanze fortuite. Una premessa narrativa accompagna le singole liriche, ma esse esprimono comunque con forza il loro esserci essenziale ed allusivo, specchio di una realtà precisa e sfuggente nell'intreccio ossimorico dell'esistenza.

 

Alda Pellegrinelli è autrice di diversi saggi di contenuto storico-artistico pubblicati in volumi di miscellanea e dello studio critico ‘La narrazione figurata di Bayeux e la tradizione classica' (2007).
Nella narrativa ha esordito con il volume di racconti ‘Il pavone sotto l'uva' (2006), seguito dalla raccolta di poesie ‘Pensieri poetici: amori, follie, illusioni, ferite' (2008). L'Orto della cultura ha pubblicato nel 2013 il suo primo romanzo dal titolo ‘Paesaggio orientale'.