SERVIZI ALLA PERSONA - Il Comune di Ferrara aveva affidato l'anno scorso la gestione di questa attività ad ACER Ferrara
Fondo per il sostegno alle locazioni 2014: concluse le operazioni di liquidazione dei contributi per il pagamento dell'affitto
30-10-2015 / Giorno per giorno
Si sono concluse recentemente le operazioni di liquidazione dei contributi per il pagamento dell'affitto relative all'anno 2014 Come già comunicato ai cittadini in occasione della pubblicazione dell'apposito Avviso - scaduto il 31 dicembre 2014 - il contributo per il pagamento dell'affitto èrivolto ai nuclei familiari, titolari di un contratto di locazione di alloggio ad uso abitativo, e non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Potevano fare domanda coloro che erano residenti nel Comune di Ferrara e avevano un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato. Dovevano essere cittadini italiani, o cittadini dell'U.E., o cittadini non dell'U.E. con permesso di soggiorno di almeno un anno e residenti in Italia da almeno dieci anni oppure in Emilia Romagna da almeno cinque anni non titolari di diritti di proprietà, o altri diritti reali (ad es. usufrutto), su altri immobili nella provincia di Ferrara e con un valore ISE/ISEE che ricadeva in una di queste due fasce:
A- valore ISE e valore ISEE fino a 13.035 euro, con un'incidenza del canone sul valore ISE di almeno il 14%;
B- valore ISE da 13.035 euro a 34.308 euro e valore ISEE fino ad euro 17.154, con un'incidenza del canone di affitto sul valore ISE di almeno il 24%.
L'entità del contributo e' stata calcolata in base al numero delle domande pervenute, tenuto conto delle risorse disponibili.
Questi in sintesi gli esiti della gestione che evidenziamo che ai 491.000 euro attribuiti dalla Regione il Comune di Ferrara ha contribuito con risorse proprie con un cofinanziamento di circa 74.000 euro:
- Domande ammissibili per la fascia A): 319; Contributi liquidati 500.014 euro con un importo medio di euro 1500 a famiglia
- Domande ammissibili per la fascia B): 78; Contributi liquidati 65.415,34 con un importo medio per famiglia di 800 euro
Il totale dei contributi per sostenere le famiglie nel pagamento del canone di locazione ammonta a complessivi euro 565.429,47 e ha consentito di aiutare 397 nuclei nel pagamento del canone di locazione.
Questi contributi, unitamente a quelli per la morosità incolpevole (è in corso il nuovo Bando che scadrà il 10 novembre 2015) sono una risposta concreta e importante per sostenere le famiglie in difficoltà.