Comune di Ferrara

venerdì, 22 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gemellaggio tra il MAF e i Musei della cultura materiale di Sassoferrato

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Domenica 18 ottobre alle 15.30 a S. Bartolomeo in Bosco

Gemellaggio tra il MAF e i Musei della cultura materiale di Sassoferrato

16-10-2015 / Giorno per giorno

(A cura del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese)

 

Domenica 18 ottobre, a partire dalle 15.30, il MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese ospiterà una serie di manifestazioni connesse ad un gemellaggio culturale con i musei della cultura materiale di Sassoferrato (Ancona): presentazioni di istituzioni museali e di libri legati alle due realtà saranno la punta di diamante dell'incontro. Dopo i saluti istituzionali delle autorità dei Comuni di Ferrara e di Sassoferrato, si passeranno in rassegna le esperienze museali ferrarese e marchigiana focalizzando in particolare temi e culture sulla vita e i lavori di un tempo. All'illustrazione del MAF (Gian Paolo Borghi) farà seguito l'illustrazione del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Sassoferrato da parte dell'Assessore Lorena Varani. Farà seguito la presentazione del volume Poeti contadini in ottava rima dell'Appennino Umbro Marchigiano, curato da Graziano Ligi. Si passerà quindi alla descrizione del Museo della Miniera di Zolfo e del Parco Archeominerario di Cabernardi (Consigliere delegato Maurizio Greci). Ai rapporti tra Ferrara-Pontelagoscuro e Cabernardi di Sassoferrato sarà dedicata la presentazione della ristampa del volume Cristalli nella nebbia. Minatori a zolfo dalle Marche a Ferrara (1994), a cura del Comitato "Cristalli nella nebbia" di Pontelagoscuro. Ulteriore e più antica testimonianza dei rapporti tra Marche e Ferraresi sarà apportata dall'intervento di Giacomo Savioli, incentrato su Marchigiani illustri a Ferrara.

L'intenso pomeriggio culturale prevederà anche la presentazione della mostra di opere grafiche Immagini e volti della Civiltà Contadina, di Fausto Chiari (in parete fino al 10 novembre), e interventi su Il lato artistico della zucca ferrarese, a cura di Pompeo Gamberini.
Un buffet con i prodotti delle terre ferraresi suggellerà questo gemellaggio culturale, promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima, con la collaborazione del Comune di Sassoferrato e del Comitato "Cristalli nella nebbia" di Pontelagoscuro.
L'ingresso, come sempre, è libero.

 

MAF - Via Imperiale, 263  44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese