BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Il Presente remoto': incontro venerdì 16 ottobre alle 17
Le evoluzioni della fotografia pubblicitaria raccontate da Roberto Roda
15-10-2015 / Giorno per giorno
Proporrà un excursus sulle recenti evoluzioni della fotografia pubblicitaria il nuovo appuntamento con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo 'Il presente remoto', in programma venerdì 16 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà in veste di relatore Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro Etnografico Ferrarese.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Fotografia, pubblicità, comunicazione. Quando lo stile del fotografo diventa lo stile del brand
La fotografia pubblicitaria aveva in passato solo lo scopo di rappresentare e far vendere un prodotto, ma da circa trent'anni le cose si sono complicate assai. Oggi la pubblicità può evitare di concentrarsi sulla raffigurazione del prodotto e attuare forme comunicative in cui protagonista è il marchio-produttore a celebrare se stesso.
Lo stile di un fotografo può essere così importante da diventare il simbolo del brand, la sua anima. Oliviero Toscani per Benetton, Ferdinando Scianna per Dolce&Gabbana, Tony Richardson per Tom Ford sono solo alcuni degli esempi più eclatanti che verranno analizzati durante la conversazione.