Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apre "Le strade dell'apartheid", tante storie umane intrecciate negli scatti di Luca Greco

MUSEO DEL RISORGIMENTO E RESISTENZA - L'inaugurazione della mostra venerdì 2 ottobre alle 17 in via Ercole I° d'Este. In parete fino al 18 ottobre

Apre "Le strade dell'apartheid", tante storie umane intrecciate negli scatti di Luca Greco

30-09-2015 / Giorno per giorno

Si intitola  "Le strade dell'Apartheid", la mostra fotografica di Luca Greco inserita all'interno delle iniziative del Festival di Internazionale, che verrà inaugurata venerdì 2 ottobre alle 17 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I° d'Este 19)

Con la mostra "Le strade dell'apartheid" di Luca Greco si intende in un certo senso raccogliere il testimone. In 30 scatti viene raccontato il "tratto comune, il filo rosso nelle storie di tre paesi e di tre popoli solo in apparenza lontani". Tutte le fotografie sono in bianco e nero. Ritraggono lo sguardo afflitto ed indagatore del popolo saharawi, cacciato dalla terra natia e costretto alla vita nel deserto dell'Hammada nel sud dell'Algeria; poco più in là, una cornice bianca contorna la corsa di due bambini palestinesi nel campo profughi di New Askar, in Palestina; più oltre ci sono i muri - non solo ideologici - che, ancora oggi nella democratica Europa, separano cattolici e protestanti in Irlanda del Nord.

Questo è il modo attraverso cui il Festival dei diritti, in collaborazione con il museo del Risorgimento e della Resistenza, ha deciso di contribuire al programma partecipato che Ferrara mette anche quest'anno in campo in occasione del Festival di internazionale che si terrà nella nostra città il prossimo week end.
Una modalità tesa a rilanciare, ancora una volta, che non sono i muri la soluzione alle crisi ed alle guerre che attanagliano non solo i cosiddetti "Sud del Mondo" ma che colpiscono in equal misura il "civile" occidente.

La rassegna sarà visitabile dal 2 al 18 ottobre tutti i giorni, con esclusione del lunedì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

(a cura della direzione del Museo del Risorgimento e della Resistenza)

Immagini scaricabili:

mostra