BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 8 giugno alle 17 incontro in sala Agnelli con Annamaria Cugurullo
L'idea della reincarnazione in occidente: dalla Grecia a Steiner
05-06-2015 / Giorno per giorno
Proporrà un excursus sul tema della reincarnazione nel pensiero occidentale l'approfondimento a cura di Annamaria Cugurullo in programma lunedì 8 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto e coordinato da Marcello Girone Daloli.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'idea di reincarnazione nella sua veste occidentale si è tramandata sin dalle origini del pensiero filosofico e attraverso un sottile filo rosso che, dalle scuole in seno al cristianesimo, definite "esoteriche" in quanto bandite dalle istituzioni religiose, è giunto sino a noi, trovando nell'impulso di Rudolf Steiner la sua espressione scientifico spirituale.
"La dottrina delle ripetute vite terrene e del karma è base e punto di partenza della nostra concezione scientifico spirituale". (Rudolf Steiner)
Annamaria Cugurullo, cagliaritana, ha lavorato a Milano nel settore saggistica della Mondadori e ha insegnato Discipline giuridiche ed economiche. Si occupa di Antroposofia da quarant'anni privilegiando il percorso "di conoscenza" anche attraverso l'arte - musica e pittura - come espressione del superamento del materialismo. Esponente di diversi gruppi di studi presso la Società Antroposofica di Milano, da alcuni anni tiene suoi gruppi e conferenze sul messaggio della scienza dello spirito.