Comune di Ferrara

venerdì, 22 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festa e musica della tradizione nella nuova sede della neonata associazione ‘Coro delle mondine di Porporana'

ASSESSORATO AL DECENTRAMENTO - Inaugurazione domenica 12 aprile alle 15 a Ravalle in piazza SS.Filippo e Giacomo

Festa e musica della tradizione nella nuova sede della neonata associazione ‘Coro delle mondine di Porporana'

10-04-2015 / Giorno per giorno

Nei prossimi mesi sono attese per le loro esibizioni a Bondeno, a Cento e nei diversi spazi ferraresi dove la proposta di canti popolari si affianca a momenti culturali legati alla storia e alle tradizioni musicali del nostro territorio. Sono inoltre reduci dall'incisione di un secondo CD e attivissime nel campo della solidarietà. Davvero tanti e vari i progetti che vedono coinvolte le dodici "voci ferraresi" del Coro delle mondine di Porporana", che si preparano ad inaugurare domenica 12 aprile alle 15 la nuova sede messa a disposizione dall'Amministrazione comunale a Ravalle in piazza SS.Filippo e Giacomo.
Il taglio del nastro sarà anche l'occasione perfetta per aprire i festeggiamenti del decennale dalla formazione del Coro (la prima esibizione è avvenuta infatti nel 2005) e per presentare la neonata associazione "Orme-Coro delle mondine di Porporana", nell'ambito della quale si sono costituite Assunta Alvisi, Tonina Cotti, Roberta Cristofori, Raffaella Donadello, Morena Gavioli, Jolanda Marchetti, Angela Parentela, Laura Rossi, Simonetta Rossi, Monica Cuccolo, Silvia Baraldi e Rina Sitta anche in ricordo della compianta fondatrice Ornella Marchetti.
L'appuntamento di festa di domenica 12 aprile a Ravalle vedrà a fianco delle dodici coriste la presenza della deputata Paola Boldrini (che da presidente della Circoscrizione Nord Ovest ha sempre sostenuto il gruppo), del vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, dell'assessore al Decentramento Simone Merli e dello storico Paolo Borghi. Ospite eccellente il Coro delle Mondine di Bentivoglio, con il quale il Coro di Porporana si esibirà in un repertorio condiviso al termine di un simpatico buffet.

 

 Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.


(Comunicato a cura del Coro delle mondine di Porporana)

Il Coro delle mondine di Porporana a dieci anni dalla nascita si costituisce associazione in nome della fondatrice Ornella Marchetti, mancata alla fine del 2013. L'associazione si prefigge di:
-Recuperare e divulgare il canto popolare nella sua accezione di "espressione culturale dei sentimenti, delle aspirazioni, delle sofferenze, del lavoro, delle lotte e delle rivendicazioni dei popoli" con particolare riferimento al mondo delle donne;

-Promuovere la cultura dei diritti, con riferimento alle norme internazionali, per un'affermazione sempre più incisiva delle istanze femminili e contro la discriminazione di genere;

-Collaborare con scuole, università, centri di ricerca ed altre associazioni per favorire la conoscenza di figure esemplari femminili e approfondire tematiche relative alla condizione ed al ruolo della donna nella storia;

-Recuperare gli antichi saperi della tradizione culinaria e artigianale del vissuto femminile e renderli usufruibili dalle nuove generazioni, anche attraverso interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, realizzando progetti che puntino alla conoscenza del ruolo delle donne nella storia recente delle nostre comunità, nei suoi aspetti economici, sociali e valoriali, perché possano diventare punti di riferimento sul cammino di una società più democratica e solidale.

La collaborazione decennale con Togunà in azioni di volontariato rivolte alle popolazioni del Togo, Senegal e Mali valorizzano ulteriormente l'attività del coro, che sostiene progetti umanitari in loco (banca dei semi, materiale didattico, pozzi d'acqua, scuole ecc) .
Il coro ha inciso due cd, il primo uscito nel 2009 (‘Se non ci conoscete') ed il secondo (‘Cante dal cuore') nel 2013, quest'ultimo realizzato in collaborazione con Anpi provinciale.
L'Amministrazione Comunale in questi anni ha sempre sostenuto le nostre attività, inizialmente grazie alla collaborazione con Paola Boldrini (ex presidente della Circoscrizione Nord Ovest) e ora grazie all'attenzione dell'assessore comunale al Decentramento Simone Merli che si e adoperato affinchè ci dotassimo di una sede che sarà inaugurata domenica 12 aprile.
Tra i prossimi appuntamenti ai quali interverremo segnaliamo il 24 aprile apertura Festa de l'Unità di Bondeno; 25 aprile alla festa di rievocazione ‘Liberazione' con il Teatro comunitario che si svolgerà in centro a Ferrara; Primo maggio, alle 10 in piazza a Cento con Spi-Cgil e alle 15,30 al centro sociale il Doro; il 24 maggio alle 15 alla casa dell'Ariosto in occasione dell'iniziativa ‘Conversazione sulla grande guerra con canti del fronte e di trincea'; il 24 giugno a S. Bonifacio Verona al quarantesimo del "Coro delle fontanelle".
Maggiori dettagli sulla nostra pagina Facebook "Coro delle mondine di Porporana" e sul sito www.mondineporporana.com

Immagini scaricabili:

mondine recente_esibizione a Ceneselli