Comune di Ferrara

venerdì, 22 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La 'Compagnia del libro' entra nel mondo di John Steinbeck

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 18 febbraio alle 16,30 nella sala Agnelli

La 'Compagnia del libro' entra nel mondo di John Steinbeck

17-02-2015 / Giorno per giorno

E' dedicato a "John Steinbeck, un'eclettica voce del suo tempo" l'incontro promosso dalla 'Compagnia del libro', in collaborazione con l'associazione culturale Il Gruppo del Tasso, in programma mercoledì 18 febbraio alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze 17). 

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - La Compagnia del Libro entrerà nel mondo di Steinbeck dando una prospettiva il più ampio possibile sulla sua vasta bibliografia, con letture e analisi di Elisa Orlandini, Silvia Lambertini, Linda Morini, Matteo Pazzi, Sabina Zanquoghi, Giovanna De Simone e Alberto Amorelli.
Ci sono pochi scrittori come John Steinbeck. Anzi forse non ce ne sono altri. Nessuno più di lui ha rispecchiato lo zeitgeist di un'epoca, capace di spaziare senza problema dal romanzo ironico (Vicolo Cannery) al romanzo sociale (Furore), dall'epopea famigliare (La Valle dell'Eden) al romanzo d'ambientazione storica (La Santa Rossa). Steinbeck con la sua vasta produzione si fa portavoce di un'epoca. L'importanza di questo autore nella letteratura contemporanea è incredibile, basti pensare anche solo a "Furore" e a tutto quello che la pubblicazione di questo romanzo ha portato con sé. Un testo che in America diventa un simbolo, il suo Tom Joad diventa un'icona popolare, sempre dalla parte del più debole, sempre dalla parte degli sconfitti, la sua valenza è così totale da aver smosso, negli anni, anche cantautori del calibro di Woody Guthrie e di Bruce Springsteen. In Italia, Steinbeck arriva negli anni quaranta e viene pesantemente censurato per via del regime totalitario fascista, tant'è che solo da pochi mesi è uscita una versione riveduta, corretta e ampliata di "Furore" che ha dato nuovo lustro a questo capolavoro della letteratura, assegnandoli finalmente un posto d'onore sul palco della letteratura contemporanea.

Immagini scaricabili:

compagnia del libro