Comune di Ferrara

domenica, 24 novembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione pubblica del progetto Ferrara mia, insieme per la cura della città

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Incontro con il sindaco Tagliani giovedì 22 gennaio alle 17.30 in Municipio

Presentazione pubblica del progetto Ferrara mia, insieme per la cura della città

20-01-2015 / Giorno per giorno

" ...la fiducia, la cortesia, le relazioni, il senso civico, la solidarietà; ma anche le strade, le piazze, l'ambiente, la gestione dei rifiuti, il territorio e i suoi prodotti: sono tutti beni comuni da tutelare per migliorare la città e la vita quotidiana. E tu cosa fai per vivere meglio nel posto in cui abiti?"

 

Giovedì 22 gennaio alle 17.30, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Municipale, il sindaco Tiziano Tagliani, insieme all'assessora comunale all'Urbanistica Roberta Fusari, ai responsabili tecnici e al Laboratorio Studi Urbani - UniFe, presenterà il progetto "Ferrara mia, insieme per la cura della città". Si tratta di un percorso attraverso il quale l'Amministrazione intende ridefinire le normative inerenti l'uso degli spazi pubblici con la finalità di promuovere le pratiche locali di cittadinanza attiva.  

Dopo la presentazione del progetto, seguirà la raccolta dei pareri e delle proposte dei cittadini. La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita.

 

Per i cittadini che non potranno partecipare all'iniziativa, l'evento sarà registrato trasmesso in diretta streaming attraverso il canale youtube "Consiglioweb" accessibile dalla pagina http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472 (visionabile anche successivamente nell'archivio ConsiglioWeb).

 

Attraverso Ferrara mia, tutti quegli abitanti che in maniera libera e gratuita si prendono cura della propria comunità e luoghi, potranno costruire una mappatura collettiva delle esperienze di cittadinanza attiva, promuovere piccoli interventi e attività negli spazi pubblici e in particolar modo nelle aree verdi (sperimentazioni), scrivere un possibile patto di collaborazione tra amministrazione e cittadini sulla cura condivisa dei beni comuni.

Come partecipare a Ferrara mia:

  • informati sul sito www.urbancenterferrara.it;

  • condividi una pratica come possibile esperienza da inserire nella mappatura o tra le attività di progetto;

  • partecipa agli incontri cittadini di discussione organizzata.

  
èFerrara Urban Center
www.urbancenterferrara.it
info@urbancenterferrara.it
0532 419297

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: