ECONOMIA E FINANZA - Domenica 20 gennaio 2013 alle 20.45, nella sala S.Francesco (Ferrara), incontro con Bruno Amoroso
Oltre L'austerità: conoscere l'economia è la vera democrazia
12-01-2013 / Giorno per giorno
Domenica 20 gennaio 2013 alle 20.45, nella sala San Francesco (piazza San Francesco) a Ferrara, l'economista Bruno Amoroso terrà una conversazione pubblica sul tema "Oltre L'austerità. Conoscere l'economia è la vera democrazia". L'iniziativa è a ingresso libero ed è organizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara da un gruppo di cittadini ferraresi sostenuti dalla Comunità Emmaus di San Nicolò (FE). "L'Italia e parte dell'Europa sono sull'orlo del dissesto economico. La moneta vacilla mentre gli speculatori si arricchiscono. Chi sono i responsabili della crisi? Chi ha creato il debito?" questi sono solo alcuni degli interrogativi ai quali il prof. Bruno Amoroso, docente emerito dell'Università di Roskilde di Danimarca, presidente del Centro Studi Federico Caffè, cercherà di dare risposta. Nella produzione di saggi e volumi sui temi economici Amoroso esamina la storia e i fatti, tracciando i percorsi di un'utopia concreta, dolce e radicale, che oppone mondialità a globalizzazione, lavoro a finanza speculativa, comunità e luoghi alle multinazionali: un altro mondo è possibile.
LA SCHEDA - Bruno Amoroso (1936) si è laureato in economia all'Università La Sapienza di Roma, sotto la guida di Federico Caffè. Negli anni dal 1970 al 1972 è stato ricercatore e docente all'Università di Copenhagen. Dal 1972 al 2007 ha insegnato all'Università di Roskilde, in Danimarca, dove ha ricoperto la cattedra Jean Monnet, presso la quale è professore emerito. Amoroso è docente all'International University di Hanoi, nel Vietnam. È stato visiting professor in vari atenei, tra cui l'Università della Calabria, la Sapienza di Roma, l'Atılım Üniversitesi di Ankara, l'Università di Bari. È presidente del Centro studi Federico Caffè dell'Università di Roskilde ed è condirettore della rivista italo-canadese Interculture. È membro del consiglio di amministrazione del FEMISE-Forum Euroméditerranéen des Instituts de Sciences Économiques, e coordinatore del comitato scientifico dell'italiana Fondazione per l'internazionalizzazione dell'impresa sociale (Italy). Fa parte, inoltre, del comitato scientifico FLARE Network (Freedom, Legality and Rights in Europe), la rete internazionale per la lotta alla criminalità e alla corruzione; è membro ed esperto di DIESIS (Bruxelles) organizzazione non profit dedicata allo sviluppo dell'economia sociale, nelle forme cooperative, di impresa sociale, e di impresa autogestita dai lavoratori, attraverso attività di supporto, consulenza e valutazione dei progetti.
È decano della Facoltà di Mondiality, all'Università del Bene comune (Bruxelles-Roskilde-Roma), fondata da Riccardo Petrella; è membro del comitato scientifico del progetto WISE dell'Unione europea, ed è stato direttore del Progetto Mediterraneo promosso dal CNEL (1991-2001).
Tra i suoi ultimi libri in italiano: "L' Europa oltre l'Euro. Le ragioni del disastro economico e la ricostruzione del progetto comunitario" (insieme a Jespersen Jesper, Castelvecchi, 2012), "Federico Caffè. Le riflessioni della stanza rossa" (Castelvecchi, 2012), Il "mezzogiorno" d'Europa. Il Sud Italia, la Germania dell'Est e la Polonia Orientale nel contesto europeo, (a cura di) (Diabasis, 2011); Euro in bilico (Castelvecchi, 2011); Per il bene comune. Dallo stato del benessere alla società del benessere (Diabasis, 2010); Il Mediterraneo: incontro di culture (con Mario Alcaro e Giuseppe Cacciatore), (Aracne, 2007); Persone e comunità. Gli attori del cambiamento, (con Sergio Gomez y Paloma) (Dedalo, 2007); La stanza rossa. Riflessioni scandinave di Federico Caffè (Città Aperta, 2004); Europa e Mediterraneo. Le sfide del futuro (Dedalo editore); L'apartheid globale. Globalizzazione, marginalizzazione economica, destabilizzazione politica (Edizioni Lavoro, 1999); Il pianeta unico. Processi di globalizzazione (con Noam Chomsky e Salvo Vaccaro) (Eleuthera, 1999).
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: