Comune di Ferrara

domenica, 22 dicembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Letture e approfondimenti su Michelangelo Antonioni scrittore

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Il 20 e 23 novembre alle 16,30 in sala Agnelli

Letture e approfondimenti su Michelangelo Antonioni scrittore

19-11-2012 / Giorno per giorno

Saranno dedicati alla scoperta dell'Antonioni scrittore i due incontri pubblici in programma martedì 20 e venerdì 23 novembre alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Gli incontri, curati dal critico e storico del cinema Paolo Micalizzi, con la collaborazione del Gruppo Scrittori Ferraresi, rientrano nel programma delle celebrazioni promosse dal Comune di Ferrara in occasione del centenario della nascita del celebre regista ferrarese.
Ad aprire il primo appuntamento con le "Letture Antonioniane", martedì 20, sarà il saluto del vice sindaco Massimo Maisto, cui seguirà un'introduzione di Paolo Micalizzi e, quindi, la lettura del racconto "Questo corpo di fango" tratto dal volume "Quel bowling sul Tevere" (Einaudi, 1983) di Michelangelo Antonioni, da lui poi trasposto nel film "Al di là delle nuvole"(1995). L'incontro proseguirà infine con la lettura di alcune testimonianze sul regista ferrarese dal libro "Una poesia per Michelangelo" (Il Girasole editore, 2002) edito in occasione dei novant'anni del Maestro ferrarese. Le letture saranno affidate agli attori Romano Sgarzi e Stefano Muroni.
Al centro dell'incontro di venerdì 23 sarà invece la lettura del racconto, sempre firmato dal regista, "Cronaca di un amore mai esistito", cui farà seguito il relativo episodio del film "Al di là delle nuvole", girato tra Ferrara e Comacchio. Saranno inoltre letti alcuni pensieri del maestro, tratti dal volume "A volte si fissa un punto..."(Il Girasole,1993), con la contemporanea proiezione di suoi disegni. Lettori saranno Riccardo Roversi e Gianna Vancini.
Prosegue, inoltre, fino al 29 dicembre prossimo, nella sala Ariosto della biblioteca Ariostea la mostra "Leggere Antonioni", comprendente una settantina di libri e immagini di alcuni film di Antonioni della collezione di Paolo Micalizzi. L'esposizione è stata allestita in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

Luogo