Comune di Ferrara

martedì, 16 luglio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Darwin Year 2009: un autunno nel segno dell'evoluzione

Riprendono le iniziative ferraresi dedicate al grande naturalista

Darwin Year 2009: un autunno nel segno dell'evoluzione

16-09-2009 / Giorno per giorno

Conferenze, mostre, attività didattiche e una grande festa conclusiva. L'autunno ferrarese di questo 2009 è ancora ricco di iniziative dedicate a Charles Darwin e alle sue teorie evoluzionistiche.
Dopo la pausa estiva il carnet degli eventi organizzati dal museo di Storia naturale e dall'Università di Ferrara in collaborazione con la Società Naturalisti Ferraresi riprenderà venerdì 18 settembre, alle 17 nella sede del museo, con una conferenza del paleontologo Cesare Papazzoni, ricercatore del Dipartimento di Scienze della terra dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che parlerà del misconosciuto "Darwin geologo". "Lo scienziato inglese - ricorda infatti il ricercatore del museo Stefano Mazzotti - nasce come naturalista-geologo per diventare gradualmente naturalista-biologo. I contributi in campo geologico, come la teoria sulla formazione degli atolli e delle barriere coralline, le sue riflessioni su vulcani e terremoti e sul tempo geologico anticipano la sua teoria dell'evoluzione e, probabilmente, rappresentano elementi cardine per l'elaborazione della teoria per cui Darwin è ricordato".
Altre conferenze con esperti e studiosi della materia si susseguiranno per tutto il periodo autunnale (il programma sarà presto disponibile sul sito http://storianaturale.comune.fe.it) e dal 17 ottobre il museo ospiterà anche una mostra sull'evoluzione dell'uomo. Mentre per il 18 ottobre è prevista una gita a Milano, organizzata dal museo e dalla Società Naturalisti ferraresi, per visitare la mostra "Darwin 1809-2009", il più importante evento scientifico dell'anno a livello nazionale.
E il 7 novembre una grande festa nelle sale del museo offrirà ancora una volta l'occasione per celebrare la figura di Darwin con musiche, danze, proiezioni e animazioni scientifiche.