Comune di Ferrara

domenica, 05 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cosa fare e a chi rivolgersi in caso di neve e ghiaccio

PIANO NEVE - Il Servizio Infrastrutture e mobilità del Comune gestisce le operazioni.

Cosa fare e a chi rivolgersi in caso di neve e ghiaccio

21-12-2011 / Giorno per giorno

[da Cronacacomune del 21 dicembre 2011] Sono state riconfermate dal Servizio Infrastrutture e mobilità le modalità attivate lo scorso anno che vedono all'interno del Comune la "centrale operativa" per affrontare le criticità in caso di neve e ghiaccio nel territorio comunale. Sono diciotto i dipendenti comunali che fino al 18 marzo prossimo costituiranno il nucleo di tecnici e operatori per la gestione del Piano Neve. La Centrale operativa coordinerà sia le attività di emergenza che quelle di routine relative alla viabilità nel periodo invernale, occupandosi principalmente delle operazioni di salatura delle strade e di sgombero della neve. In caso di precipitazioni nevose, la Centrale sarà attivata con operatività 24 ore su 24, attraverso la rotazione del personale a disposizione su tre diverse fasce orarie. In questi giorni si sta provvedendo a una nuova distribuzione nelle sedi comunali di materiale informativo relativo al Piano Neve che contiene riferimenti telefonici utili, istruzioni e consigli da seguire in caso di precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio.

>> LA SCHEDA (testo del pieghevole "Il Piano Neve" 2011-12 del Comune di Ferrara)

IL PIANO NEVE
Il piano, predisposto dal Comune di Ferrara, prevede diversi livelli di intervento in relazione alle caratteristiche della situazione meteorologica da affrontare.
Ogni precipitazione nevosa viene valutata in base a temperatura, grado di umidità, presenza di vento e pioggia.
Il Comune di Ferrara, anche su indicazione della Protezione Civile Emilia-Romagna, valuterà ed attiverà l'azione più adeguata, tenendo monitorata la situazione meteorologica per tutto il periodo dell'evento.
Inoltre opererà - in sinergia con gli altri Enti e Istituzioni competenti - per predisporre interventi che assicurino il regolare funzionamento delle attività pubbliche della città. Il Prefetto e il Sindaco, in caso di emergenza, potranno disporre misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.

LA RETE VIARIA DEL COMUNE
Viabilità principale > 120 km
Viabilità secondaria > 450 km

IN CASO DI GHIACCIO
Salatura preventiva: viene effettuata in previsione di importanti abbassamenti della temperatura per evitare la formazione di ghiaccio in punti particolarmente nevralgici o pericolosi per la viabilità. In caso di temperature molto rigide il trattamento può essere esteso su tutto il tratto della viabilità principale.

IN CASO DI NEVE
Salatura in presenza di neve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di precipitazioni che determinino la formazione di manto nevoso.
L'intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.

Rimozione neve con intervento di lama spartineve: viene effettuata sulla viabilità principale in caso di forti nevicate con formazione di consistente manto nevoso.
L'intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.

Salatura antighiaccio: l'intervento può rendersi necessario in caso di forti abbassamenti di temperatura per evitare il formarsi di ghiaccio e viene effettuato con lame in abbinamento al servizio di rimozione neve.

INDICAZIONI PER I CITTADINI
> Massima prudenza
> Uscire di casa solo se necessario
> Mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza (mezzi di comunicazione)
> Procurarsi sale, pale e badili, come consuetudine, nei negozi di bricolage e di materiale per l'edilizia, nelle ferramenta, nei supermercati, ecc.
> Fare scorte alimentari, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie
> Non camminare in stretta vicinanza ad alberi. Nella fase di disgelo fare attenzione alla neve che si stacca da tetti e cornicioni
> Utilizzare scarpe adatte
> Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote
> Se possibile, parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l'intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione neve
> Pulire il marciapiede di fronte al proprio ingresso, spostando ghiaccio e neve ai margini della strada (regolamento comunale)
> Munirsi di catene e pneumatici da neve

UTILIZZO DEL SALE
Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato, quindi se la neve è alta è necessario prima rimuoverla con la pala.
Non usare acqua per eliminare strati e cumuli di ghiaccio e neve, soprattutto se prima è stato sparso sale.

ANZIANI IN CASA.…MA NON DA SOLI!
Il Comune di Ferrara propone a chi ha più di 75 anni un aiuto concreto per risolvere alcuni problemi quotidiani. In caso di neve il Progetto Giuseppina offre alcune risposte:
- accompagnamento a visite mediche, terapie e altro;
- consegna gratuita della spesa e dei farmaci a domicilio.
E' sufficiente telefonare al >NUMERO VERDE gratuito 800 072 110. E' possibile, allo stesso numero, aderire al servizio di teleassistenza per essere costantemente seguiti con telefonate periodiche che garantiscono compagnia e sicurezza. Per non essere lasciati troppo soli.

PERSONE CON DISABILITA'
Servizio di accompagnamento sociale "MUOVERSI", rivolto alle persone con disabilità del territorio comunale, al quale rivolgersi per richieste di trasporto: telefono 0532.903994 - fax: 0532.767616 - e-mail: muoversi@centrohfe.191.it

PER ESSERE INFORMATI
Leggere i quotidiani locali, ascoltare telegiornali o radiogiornali, collegarsi al sito del Comune di Ferrara [www.comune.fe.it], consultare il televideo di Telestense

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Polizia Municipale di Ferrara - tel. 0532-418600 oppure 418601 [attivo 24 ore su 24]
Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico - tel. 0532-419759 oppure 419755 e.mail urp@comune.fe.it

e-mail: piano.neve@comune.fe.it