Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovani talenti in concorso per riqualificare gli spazi cittadini

SERVIZIO GIOVANI - Entro il 1° aprile la presentazione dei progetti

Giovani talenti in concorso per riqualificare gli spazi cittadini

25-02-2011 / Giorno per giorno

Cinque premi per altrettanti progetti di riqualificazione di spazi pubblici. Ad assegnarli sarà il bando 'Giovani talenti' promosso dal Servizio Giovani e Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara, che metterà a disposizione i fondi previsti dalla L.328/2000 (piani di zona) per sostenere la realizzazione di prodotti artistici e creativi pensati dai giovani del territorio. Il bando è in particolare rivolto ai ragazzi dai 18 ai 35 anni, residenti nel Comune, che vogliano esprimere il proprio protagonismo, utilizzando anche linguaggi artistici non tradizionali, per qualificare e abbellire spazi e luoghi di fruizione pubblica a disposizione della comunità.
In palio quattro premi da 1.500 euro ciascuno per progetti di riqualificazione circoscrizionale e un ulteriore premio, relativo al servizio civile volontario, di 2.000 euro, comprensivi sia del progetto che della realizzazione vera e propria del prodotto. I ragazzi potranno partecipare, sia individualmente che in gruppo, presentando l'idea progettuale di un'opera che potrà essere collocata negli uffici pubblici delle quattro Circoscrizioni comunali. Inoltre, grazie alla compartecipazione del Copresc (Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile) e dell'Ausl di Ferrara, un premio "speciale" (di 2.000 euro) sarà destinato alla creazione di un elaborato grafico che promuova e sensibilizzi la comunità sul tema del servizio civile volontario.
Il bando e il formulario progettuale sono consultabili e scaricabili dai siti: www.occhiaperti.net, www.informagiovani.fe.it, www.ferrara.copresc.it, www.comune.fe.it/serviziocivile.
I progetti artistici dovranno essere presentati entro venerdì 1 aprile 2011 e dovranno concludersi entro tre mesi dalla pubblicazione della graduatoria e dall'aggiudicazione dei premi. Gli elaborati saranno valutati da una commissione costituita da rappresentanti delle quattro Circoscrizioni, del Settore Urbanistica, del Servizio Giovani e dell'Ufficio Giovani Artisti del Comune, oltre che del Copresc e dell'Ausl di Ferrara.
Per informazioni dettagliate e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e sulle caratteristiche del bando e del formulario ci si può rivolgere a: Osservatorio Adolescenti e Giovani - Servizio Giovani e Relazioni Internazionali, viale Alfonso I d'Este 17 (Palazzina Bagni Ducali), Ferrara, tel. 0532 744657, e-mail: osservatorio.giovani@comune.fe.it.

Clicca qui per consultare il bando_giovani_talenti.doc